Previsione valida per il periodo 09 marzo/13 marzo (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS SPECIAL Diff. Temp. a 850 hPa
Configurazione barica generale: un ampio sistema ciclonico britannico estenderà la sua influenza sui settori centro occidentali del continente europeo, lambendo il Mediterraneo centro settentrionale. Da sud atteso un rinforzo anticiclonico a radice subtropicale.
Stato del cielo: inizialmente avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte dello stivale, a tratti molto nuvoloso o coperto. Seguirà un’attenuazione della copertura ad iniziare dalle regioni meridionali, verso il centro nord.
Avremo precipitazioni?: ad inizio settimana permarrà instabilità sparsa che porterà fenomeni anche sotto forma di rovescio e qualche temporale. Il miglioramento successivo porterà la cessazione dei fenomeni su tutte le regioni.
Andamento termico: temperature attese in progressivo aumento su tutte le regioni, a metà settimana il clima si rivelerà primaverile su tutta Italia con valori al di sopra delle medie.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 14 febbraio e il 17 marzo (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: si potrebbe assistere ad un graduale spostamento dell’alta pressione in direzione della penisola iberica e delle isole britanniche, con tendenza a blocco meridiano in Atlantico. In tal modo non è da escludere che un’ondulazione ciclonica artico-marittima possa portarsi verso l’Europa centrale, con parziale ingerenza fin sulle nostre regioni.
Stato del cielo: ad iniziali condizioni di cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso potrebbe far seguito un aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle regioni nord orientali, in estensione al centro nord.
Possibili precipitazioni: tuttavia non sono attese precipitazioni significative, salvo, a fine step previsionale, possibili fenomeni lungo l’arco alpino ed al nordest, con neve a quote medie.
Profilo termico: i valori termici, dopo l’impennata descritta in precedenza, potrebbero subire una nuova diminuzione per rotazione delle correnti dai quadranti prevalentemente settentrionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 18 al 21 marzo (affidabilità bassa 30%), previsione su base MTG-GFS ENSEMBLE
Disposizione barica continentale: la disposizione anticiclonica tra Europa occidentale e Atlantico orientale, in proiezione meridiana verso latitudini polari, potrebbe deporre a favore di ampia ondulazione artico-marittima tra Europa centrale e bacino del Mediterraneo.
Risvolti configurativi sull’Italia: andrebbe confermandosi l’ipotesi Pasquale legata ad un ritorno a condizioni prettamente invernali su tutte le nostre regioni.
Stato del cielo: si avrebbe un generale quanto deciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni.
Possibili precipitazioni: potrebbe verificarsi un fase di maltempo invernale, con precipitazioni diffuse, piogge, rovesci, qualche temporale e nuove nevicate a quote medio basse.
Le temperature: i valori termici subirebbero pertanto un ulteriore sensibile calo, ben al di sotto delle medie stagionali.
L’osservazione del diagramma termico-barico, ENSEMBLE 21 membri su base NCEP, per le principali aree geografiche peninsulari evidenzia la tendenza ondulatoria suddetta. Per comodità mostriamo l’andamento di temperatura e geopotenziale, quota di riferimento 850 hPa, per la capitale.
Tra il 12 ed il 17 di marzo sia le termiche che la pressione sono attesi in notevole crescita. Ciò testimonia, e rafforza, la tesi anticiclonica subtropicale che porterà condizioni prettamente primaverili su tutte le nostre regioni.
Volgendo lo sguardo verso il 19-20 marzo, vediamo invece come entrambi i parametri siano in calo, progressivo, netto. Condizioni meteo che potrebbero pertanto volgere verso un peggioramento, tuttavia non sono da trascurare diversi membri revisionali, dei 21 totali, che puntano decisamente sia verso il basso che verso l’alto. Difficile quindi stabilire l’esatta traiettoria dell’onda ciclonica settentrionale, avremo ancora modo e tempo per tornarci su.