Europa alle prese con le maggiori tempeste di neve dell’inverno. Le nazioni più colpite sono state quelle meridionali, la Spagna, specialmente nel nord cantabrico e della Castiglia e Leon, il nord dell’Italia, la Slovenia e il nord della Croazia. Le nevicate si stanno spostando anche più a sud lungo i Balcani.
Tutto ciò a causa di un’intensa area di bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo occidentale, in lenta traslazione verso levante.
La Slovenia sud-occidentale tra il 5 e 6 febbraio è stata interessata da un vero blizzard, con accumuli nevosi straordinari nel sud della nazione. Ma sta continuando a nevicare anche oggi.
A Crnomelj il manto nevoso ha raggiunto i 70 cm, e siamo a 150 metri di quota. 69 cm a Kocevje, 49 cm a Novo Mesto, 35 cm a Cerklje Ob Krki, 31 cm a Postojna (Postumia).
Forti nevicate e bora anche nel nord della Croazia, con neve localmente fin sulle coste del Quarnero (Golfo di Fiume). 43 cm di neve al suolo sono presenti a Karlovac, 15 a Zagabria, 31 a Varzdin, 19 a Osijek, 70 a Gospic e addirittura 91 agli appena 328 metri di Ogulin.
Il 6 febbraio ha cominciato a nevicare diffusamente anche in Bosnia, a Bihac, 250 metri di quota, in un giorno il manto nevoso è salito da 21 a 67 cm. L’ultima notte le nevicate si sono fatte ancora più intense, accumulando 11 cm a Banja Luka, 12 a Tuzla e 25 a Gradacac. Solo 4 cm finora a Sarajevo.
Anche in Serbia le nevicate si sono fatte più intense. Imbiancata anche Belgrado, maggiori gli accumuli a Sombor (20 cm), Negotin (18 cm), Loznica (12 cm) e Kragujevac (8 cm). Quasi tutta la nazione è comunque innevata, sebbene con accumuli non esagerati.
La neve, dopo le alluvioni dei giorni scorsi, sta conquistando anche la Bulgaria. Nevica da ieri a Sofia e il manto nevoso ha raggiunto i 13 cm. Neve fin sul mare a Varna con forti raffiche di vento.
E per i Balcani non è finita qui, perché i prossimi giorni verranno investiti da una potente irruzione artica che riporterà il freddo anche in Grecia e Turchia, alle prese invece in questi giorni con temperature molto miti.