Piogge torrenziali stanno investendo alcune zone del Messico, soprattutto lo Stato di Puebla. Nella zona di Tepequexpa si registra la situazione più grave: decine di famiglie hanno visto la propria abitazione travolta dalla furia delle acque, mentre circa un’altra decina di case rischiano il collasso. La forte ondata di maltempo è destinata a continuare e nei settori meridionali del Paese potrebbero cadere altri 250/300 mm di pioggia nelle prossime 24 ore.
Oltre allo stato di Puebla, effetti evidenti delle piogge torrenziali si osservano anche nel vicino Stato di Oxaca. Le cause del maltempo sono da ricercarsi nella tempesta tropicale Boris, che martedì si è diretta verso la costa messicana che si affaccia sul Pacifico. Secondo l’US National Hurricane Center, la tempesta è stata accompagnata da venti costanti a 65 chilometri all’ora, raggiungendo la terra ferma nelle successive 24 ore.
Come detto i meteorologi prevedono piogge pesanti negli stati di Oaxaca e Chiapas. In quest’ultimo martedì sera sono state evacuate preventivamente più di 300 persone nella zona attorno ad Arriaga. Evacuazioni che potrebbero estendersi ad altre zone se, come da previsione, dovessero cadere altri 250/300 mm di pioggia. Quantitativi che accrescerebbero, sensibilmente, il rischio di inondazioni, alluvioni e smottamenti.