CRONACHE METEO: con un indice di Oscillazione Artica che è arrivato al suo record storico positivo, anche la pressione appena a sud dell’Islanda, determinata dalla tempesta denominata Dennis, è probabilmente al suo minimo storico degli ultimi 26 anni.
Il minimo barico, paragonabile a quello di un uragano tropicale di categoria 4, è stato 922 hPa alle ore 18 del 15 Febbraio scorso, e la pressione potrebbe aver raggiunto successivamente i 915 hPa, un valore che è il più basso mai misurato in Atlantico settentrionale dal 10 Gennaio 1993.
In quel caso, la pressione atmosferica raggiunse l’incredibile valore di 913 hPa, con la tempesta Braer che in quel caso raggiunse le coste della Scozia settentrionale.
Anche in quel caso, la profondissima depressione in Atlantico settentrionale causò maltempo sul Nord Europa, mentre il Mediterraneo rimase protetto da una robusta cellula di alta pressione.
Intanto, è allerta meteo rossa lanciata sull’Islanda, dove sono previste raffiche di vento fino ad oltre 200 km/h, accompagnate da una bufera di neve che potrebbe interessare tutte le aree interne dell’Isola.
Nella località di Hafnarfjall il vento ha raggiunto l’eccezionale velocità di 255,6 km/h.
La località si trova a circa 40 chilometri a nord della capitale Reykjavik.