Ci risiamo. Dopo l’attuale rinfrescata, cospicua e percepibile a pelle, i termometri riprenderanno a salire. E sarà una salita repentina, in alcuni casi addirittura vertiginosa. La causa? Beh, inutile girarci attorno: il ritorno dell’Anticiclone Africano. Non si potrà certo parlare di caldo, ci mancherebbe, ma di clima mite assolutamente si.
Per valutare l’entità degli aumenti, ecco la mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 di sabato 24 ottobre. Il raffronto è fatto con i valori attesi alla stessa ora di oggi. Quel che è evidente, anche all’occhio più distratto o meno avvezzo, è la colorazione giallo/arancio in tutto il Paese. Significa che i rialzi coinvolgeranno tutte le regioni.
Abbiamo indicato graficamente i più imponenti: 8-10°C in più nelle interne del Centro Italia, 7-8°C in Campania (ma anche in Basilicata e Toscana), 4-5°C tra Trentino Alto Adige, alto Veneto e Alpi friulane. Le sole zone che non avranno variazioni sostanziali saranno quelle sudorientali della Sicilia, alcuni settori della Sardegna meridionale e isolate aree del Piemonte.