L’evoluzione generale:
Le giornate di domenica e lunedì vedranno il graduale spostamento del nucleo gelido artico-continentale verso i bacini di ponente. Permarranno condizioni di marcata instabilità invernale con possibili ulteriori nevicate, a bassissima quota, anche sui versanti tirrenici. Al nord, specie lunedì, clima gelido ma sostanzialmente secco.
Martedì atteso un graduale indebolimento del vortice gelido, in spostamento sulla penisola iberica. Tuttavia permarranno condizioni di relativa instabilità sui settori centro meridionali della penisola, ove non si escludono altre deboli nevicate a quote collinari.
Validità 16 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: non si placa il flusso di gelide correnti continentali in scorrimento lungo il bordo nord orientale del ponte anticiclonico tra alta delle Azzorre e figura stabilizzante scandinava. Avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Permangono sporadici addensamenti alpini che tuttavia non daranno vita ad alcun tipo di fenomeno. Nuovo peggioramento in serata su ovest Piemonte, con possibili nevicate sul Cuneese. Farà molto freddo nell’arco dell’intera giornata, attese estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati nord/orientali.
Temperatura: in lieve ulteriore calo la minima, sostanzialmente invariata la massima.
NORD EST
Tempo: il fiume freddo continentale porterà ancora condizioni prettamente invernali. La vicinanza di un nucleo gelido in quota potrebbe favorire un po’ di nuvolosità sparsa. Sostanzialmente avremo condizioni di tempo stabile, tuttavia i rilievi alpini e prealpini tra Veneto e Friuli potrebbero essere interessati da nubi sparse, con deboli nevicate fino a quote pianeggianti. Fenomeni maggiormente probabili su zone orientali dell’Emilia Romagna. Altrove attese estese gelate.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da NE, con occasionali rinforzi.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione erosiva operata dal flusso freddo continentale si spingerà fin verso la penisola iberica. Il contrasto con aria più umida mediterranea potrebbe portare un po’ di nubi sparse. Avremo condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso in prossimità dei rilievi e nelle aree interne appenniniche. Maggiormente colpiti i versanti orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni salvo sporadiche nevicate pomeridiane sull’Umbria. Non si escludono sconfinamenti serali fin verso l’Appennino Toscano orientale. Attese estese e diffuse gelate notturne.
Visibilità: buona.
Venti: moderati da NE, con temporanei rinforzi.
Temperatura: in ulteriore leggero calo, ben al di sotto della media.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione gelida continentale seguiterà ad apportare condizioni meteo prettamente invernali. Persistono delle nubi a carattere sparso. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni. I venti orientali potrebbero favorire fenomeni da stau con delle nevicate che potrebbero spingersi fin verso le coste, soprattutto tra Abruzzo e Molise. Lieve attenuazione dei fenomeni in serata tra Abruzzo e Molise, mentre sarà possibile un’intensificazione sulle Marche. Attese estese e diffuse gelate.
Visibilità: discreta.
Venti: moderati o forti di grecale.
Temperatura: sostanzialmente invariata, su valori molto rigidi anche di giorno.
SUD
Tempo: non si placa l’azione gelida orientale, a cui sarà annessa un’intensa circolazione ciclonica in graduale moto verso occidente, con accentuazione del contrasto termico rispetto all’aria mediterranea pre-esistente. Persistono nubi irregolari un po’ su tutte le regioni, in particolare sulla Puglia e i settori ionici calabri. Zone ove saranno possibili nevicate a carattere sparso, anche a quote collinari. Altrove nubi sui rilievi, tuttavia non sono attesi fenomeni. Nottetempo estese e diffuse gelate.
Visibilità: discreta.
Venti: generalmente settentrionali, deboli o moderati.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: avremo la presenza di un canale freddo esteso dalla Russia europea fin verso la penisola iberica, i cui effetti andranno a scontrarsi con aria di stampo mediterraneo così che avremo una linea di confluenza. Cielo pertanto irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, possibili fenomeni a carattere sparso specie su Sardegna meridionale ed orientale e sulla Sicilia. La neve cadrà a quote decisamente basse su entrambe le Isole.
Visibilità: discreta.
Venti: da deboli a moderati da NE. Locali rinforzi sulla Sardegna orientale.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
Validità 17 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la retrogressione del nucleo gelido verso est, fin su Corsica e Sardegna, porterà ad un richiamo orientale leggermente più umido, favorevole a fenomenologia da stau, garantendo condizioni di pieno inverno. Aumenterà la nuvolosità su tutte le regioni. Nevicate di un certo rilievo, per correnti da stau, sulla parte occidentale del Piemonte. Sulle rimanenti zone della pianura piemontese e lombarda possibili brevi spruzzate di neve, fino in pianura. Nevicate a bassa quota anche sull’entroterra ligure, specie il settore centro-occidentale. Freddo intenso nell’arco dell’intera giornata, avremo estese gelate specie durante le ore notturne.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve calo i valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: proseguirà la persistenza fredda orientale, con la risalita del nucleo ciclonico mediterraneo favorevole un lieve peggioramento atmosferico. Cielo che pertanto si mostrerà nuvoloso su gran parte delle regione, a tratti coperto sull’Emilia Romagna. Poche le nubi presenti sui rilievi alpini. Attesa fenomenologia sporadica, nevosa fino al piano, su basso Veneto ed alta Emilia, mentre le nevicate risulteranno più consistenti sulle restanti zone dell’Emilia Romagna, in particolare a ridosso della dorsale appenninica.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: mentre sui bacini occidentali avremo l’isolamento di una blanda struttura ciclonica in quota, da nord giungerà una maggiore spinta stabilizzante anticiclonica. Avremo pertanto condizioni di relativa stabilità su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori costieri del Lazio ed i rilievi appenninici fino all’Umbria. Non sono comunque attese precipitazioni consistenti, salvo sporadiche nevicate in zone interne a quote decisamente collinari. Ancora possibili estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve aumento il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, la disposizione anticiclonica continentale, pur in espansione verso sud, convoglierà ancora fredde correnti dai quadranti orientali. Cielo che si manterrà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare su Abruzzo e Molise, ove sono attesi addensamenti che potrebbero dar vita a locali fenomeni. Possibili ulteriori nevicate, deboli, a quote prossime alla pianura. Possibili estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
SUD
Tempo: la protezione offerta dall’alta pressione scandinava si rivelerà minore, il flusso freddo proveniente da est manterrà vive condizioni di relativa instabilità. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata. Possibili fenomeni a carattere sparso, che potrebbero risultare nevosi a quote basso collinari. Qualche sporadico fenomeno anche sulla Puglia settentrionale, con neve fin verso la costa. Altrove assenza di precipitazioni significative. Insistono gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico, seppure blando, in prossimità del Mare di Sardegna porterà condizioni di relativa instabilità giornaliera. L’attenuazione del flusso orientale renderà la giornata leggermente meno fredda. Potranno esservi fenomeni sparsi su entrambe le Isole, con delle nevicate sui rilievi generalmente al di sopra dei 500-600 metri. Graduale attenuazione serale delle precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in graduale aumento.
Validità 18 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: nonostante la maggiore incidenza meridionale, persiste l’azione di blocco dell’alta pressione oceanica, in estensione verso la Scandinavia. Avremo pertanto un ulteriore apporto d’aria fredda orientale, tuttavia il contesto giornaliero si rivelerà stabile e soleggiato su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini e prealpini, senza precipitazioni. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: l’erosione barica operata da flusso freddo orientale sarà tale da determinare un lieve incremento della nuvolosità su tutte le regioni. Avremo pertanto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti in particolare sui settori alpini e prealpini di Friuli e Veneto, anche su quelli appenninici della Romagna. Non si esclude la possibilità di qualche isolata nevicata anche a quote basse. Estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica continentale avrà minore incidenza sui bacini di ponente della nostra penisola, ove agirà una debole circolazione ciclonica in quota. Avremo comunque condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo qualche isolato addensamento sui settori appenninici occidentali del Lazio e dell’Umbria. Non sono attese precipitazioni. L’aria decisamente fredda favorirà estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste il flusso di fredde correnti orientali, in fase comunque di progressiva attenuazione ad opera dell’azione stabilizzante continentale in estensione verso i Balcani. Al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti sui settori appenninici. Al pomeriggio attesi degli addensamenti ad iniziare dalle Marche, in estensione all’Abruzzo. Non sono comunque attese precipitazioni. In nottata ancora possibili estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve ripresa.
SUD
Tempo: l’azione protettitiva anticiclonica continentale si rivilerà decisamente minore rispetto ai settori orientali del paese, un’azione ciclonica in posizionamento su penisola iberica porterà un po’ di nubi sparse. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un aumento delle nubi tra Puglia e Calabria ionica, ove non si escludono deboli nevicate anche a quote collinari. Altrove nubi al più irregolari ma assenza di fenomeni, attese tuttavia estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: avremo la presenza di una redisua circolazione ciclonica in quota, in estensione verso la penisola iberica ove si avvarrà di un contributo di correnti più umide oceaniche. Condizioni di cielo nuvoloso su entrambe le isole, possibili precipitazioni diffuse specie sulla Sardegna ed i settori occidentali della Sicilia. Non si escludono locali rovesci, con neve a quote inferiori ai 1000 m. Migliora in serata, cquando avremo l’attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a diporsi nuovamente da est.
Temperatura: in lieve generale aumento.