Favorita dalla posizione settentrionale che è andato ad assumere l’Anticiclone delle Azzorre, espanso verso nord in modo meridiano, un flusso d’aria fredda, proveniente dal Circolo Polare Artico, si sta dirigendo a grandi passi verso il nostro Continente.
Alle ore 00 UTC di questa notte (ore 02 italiane), i radiosondaggi mostravano l’isoterma di 0°C ad 850 hPa estesa all’incirca dall’Irlanda ai Paesi Bassi, fino alla Germania settentrionale, trascinata verso sud da una profonda saccatura in discesa dalle zone settentrionali della Penisola Scandinava.
Sul Mare del Nord, comunque, si stanno avvicinando delle isoterme vicine ai -8°C ad 850 hPa (circa 1450 metri di quota), ed inoltre l’afflusso di aria fredda è consistente anche alle quote vicine al livello del mare.
Questo è dimostrato dai valori termici precipitati al di sotto dello zero sulla Gran Bretagna settentrionale, ed anche centrale.
Temperature scozzesi di -3°C si sono infatti misurate ad Eskdalemuir ed a Redesdale, che sono località delle Highlands a circa 200 metri sul livello del mare; tali temperature sono di almeno 7-8°C inferiori alla norma mensile.
-1°C sono stati misurati anche all’aeroporto di Edimburgo, a soli 41 metri sul livello del mare, laddove la temperatura media minima di ottobre è pari a circa +6°C.
Ma la temperatura è scesa sotto lo zero anche sulle località dell’Inghilterra centrale, come a Topcliff, 28 metri su livello del mare, o a Keswick, ove il termometro è arrivato a -1°C.
Davvero insolite, però, per il mese di ottobre, le gelate sull’Inghilterra meridionale, come dimostrano i -1°C toccati a Benson, e gli 0°C a Trawscoed, sulla costa atlantica occidentale, almeno 10°C al di sotto della norma di Ottobre!
I forti venti settentrionali presenti sul Mare del Nord porteranno inevitabilmente all’arrivo dell’aria fredda fin nel cuore del Continente europeo, investendo dapprima la Germania, e poi, nei prossimi giorni, anche la nostra Penisola.