La prossima settimana volgerà al termine il mese di settembre e ci prepareremo ad affrontare ottobre, entrando di fatto nel vivo dell’autunno. Il passaggio di testimone sembrerebbe volerci proporre uno scenario meteorologico particolare, diciamo pure tipicamente invernale. Quale? Beh, probabilmente il transito di un nucleo d’aria fredda a ridosso delle Alpi. Non è escluso, ad oggi, il coinvolgimento più diretto del Settentrione e parte del Centro Italia.
Quel che possiamo dirvi è che una parte della Penisola potrebbe ricevere consistenti apporti d’aria fredda, l’altra parte risulterebbe esposta ad un rientro d’aria umida più mite di natura mediterranea. Il mix che si andrebbe a creare potrebbe evolvere in condizioni di super maltempo, ma questo è un altro discorso. Ora concentriamoci sulle temperature e per farlo andiamo ad analizzare le variazioni termiche delle ore 14 del 01 Ottobre, rispetto alla stessa ora di oggi.
La mappa ci mostra una sostanziale suddivisione del nostro Paese in due tronconi. Al Centro Nord, Sardegna compresa, si avrebbero cali diffusi e localmente violenti (sul Nordest si potrebbero perdere addirittura oltre 10°C, il che porterebbe le temperature su valori invernali). Sud e Sicilia avrebbero variazioni più contenute ed è interessante notare come gli aumenti potrebbero riguardare le adriatiche e le ioniche, lasciandoci supporre l’intervento di venti piuttosto vivaci di Libeccio. Insomma, una situazione certamente interessante che cercheremo di vivere insieme passo dopo passo.