L’evoluzione generale: per la giornata di sabato è atteso un cambiamento delle correnti, che andranno a disporsi con decisione da Ovest. Avremo infatti il prolungamento dell’alta pressione delle Azzorre lungo i paralleli, con parziale interessamento delle nostre regioni. Il risultato sarà un aumento delle temperature un pò su tutta la Penisola.
Domenica è atteso un ulteriore aumento delle temperature, per via di venti tesi Sud occidentali che spireranno su tutte le regioni. La causa è da ricercare in una profonda depressione che porterà tempo decisamente perturbato sull’Inghilterra ed Europa Centro occidentale, mentre sull’Italia avremo tempo tutto sommato stabile.
Situazione pressochè immutata anche ad inizio settimana, con un ulteriore aumento delle temperature. Si potrebbe avere un passaggio perturbato da Ovest, diretto principalmente alle regioni settentrionali, anche se i fenomeni saranno scarsi. Il campo termico ricorderà invece la primavera avanzata.
sabato 04 marzo 2006
– Nord: giornata grigia su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà tra il molto nuvoloso ed il coperto. Sono attese nevicate al mattino su rilievi alpini occidentali, anche a quote decisamente collinari, mentre le piogge interesseranno le pianure, specie in Emilia Romagna. Al pomeriggio avremo un graduale spostamento dei fenomeni verso Nordest, con progressivo miglioramento da Ovest.
– Centro e Sardegna: al centro avremo una giornata perlopiù instabile, col cielo che si mostrerà molto nuvoloso o coperto. Avremo precipitazioni sparse, più probabili al mattino su Sardegna orientale, coste del Lazio e bassa Toscana, in graduale trasferimento verso Abruzzo, Marche ed Umbria. Migliora durante le ore serali. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1300 m.
– Sud e Sicilia: tempo secco anche se grigio al mattino su tutte le regioni. Al pomeriggio un veloce passaggio instabile porterà piogge un po’ su tutte le regioni, più probabili su Calabria, Sicilia e Campania.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest su tutte le regioni.
domenica 05 marzo 2006
– Nord: nuovo rapido peggioramento ad iniziare da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale, con piogge sparse e nevicate anche a quote superiori ai 1300-1400 m. Dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni, col tempo che resterà secco sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: tempo grigio e piovoso al mattino su Toscana e Abruzzo occidentale, con neve oltre i 1500 m, mentre al pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi su tutte le regioni. E’ atteso un miglioramento alla sera ad iniziare da Sardegna e regioni tirreniche.
– Sud e Sicilia: giornata secca su tutte le regioni, con deciso aumento termico ed ampie schiarite che dalla Sicilia si porteranno verso Calabria, Puglia e Basilicata meridionale.
Temperatura: in sensibile aumento su tutte le regioni.
Vento: ancora moderati dai quadranti Sud occidentali.
lunedì 06 marzo 2006
– Nord: tempo grigio, specie al pomeriggio, quando precipitazioni sparse potranno interessare Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale ed Emilia Romagna. In serata graduale spostamento dei fenomeni verso i settori orientali, principalmente su Veneto e Romagna. La neve si porterà verso le quote più elevate dei rilievi alpini.
– Centro e Sardegna: tempo generalmente secco, anche se il cielo sarà perlopiù molto nuvoloso su tutte le regioni. Tuttavia non mancheranno ampi spazi di cielo sereno, specie su Sardegna, Toscana e Lazio.
– Sud e Sicilia: il cielo sarà ovunque irregolarmente nuvoloso e non sono previste precipitazioni. Il clima si mostrerà particolarmente mite e ventoso, specie sulle coste tirreniche.
Temperatura: in deciso aumento al Centro Sud, più sensibile su Isole maggiori.
Vento: debole o moderato da Sudovest.