• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature molto elevate al Polo Nord. Meteo invernale tardivo

di Giovanni De Luca
25 Ott 2018 - 07:40
in Senza categoria
A A
temperature-molto-elevate-al-polo-nord.-meteo-invernale-tardivo
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa da Climate Reanalizer.

Le temperature sono salite molto in alto oltre il Circolo Polare Artico, portando il meteo della zona a valori insoliti, il tutto grazie ad una particolare struttura anticiclonica che si è posizionata dall’America Nord Orientale alla Groenlandia, per congiungersi con un Anticiclone presente in Atlantico.

Questo fa si che aria molto calda venga “pompata” verso l’Artico da una profonda depressione situata tra il Nord Pacifico e l’Alaska.

Come conseguenza di ciò, elevate temperature si stanno registrando oltre il Circolo Polare Artico dall’Alaska fino al Polo Nord, mentre rimangono al di sotto della norma sull’America Nord Orientale e la Groenlandia.

La mappa delle anomalie termiche è eloquente, mostrando valori superiori alla norma di 10-15°C, ma non bisogna pensare che faccia “caldo”; nelle zone polari, alla fine di Ottobre, le temperature restano comunque al di sotto dello zero, anche se di non molti gradi.

Sulla Groenlandia, invece, i valori sfiorano i quaranta gradi al di sotto dello zero.

Per le aree polari, si potrebbe dire, nonostante comunque vi sia il gelo, che l’inizio dell’Inverno è tardivo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ieri,-meteo-fuori-ogni-ragionevolezza-al-nord-italia.-temperature-massime-da-record

Ieri, meteo fuori ogni ragionevolezza al Nord Italia. Temperature massime da record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perche-la-notte-si-formano-i-temporali-sul-mare?

Perche la notte si formano i temporali sul mare?

18 Agosto 2005
satellite-cinese-fuori-controllo-in-caduta,-rischio-impatto-anche-in-italia

Satellite cinese fuori controllo in caduta, rischio impatto anche in Italia

14 Febbraio 2018
mulinello-temporalesco-sull’italia:-linee-d’instabilita-frontale,-evento-insolito-per-l’inizio-di-luglio

Mulinello temporalesco sull’Italia: linee d’instabilità frontale, evento insolito per l’inizio di luglio

5 Luglio 2011
intensa-irruzione-fredda-nel-cuore-d’europa.-la-primavera-cambia-ancora-le-carte-in-tavola

Intensa irruzione fredda nel cuore d’Europa. La primavera cambia ancora le carte in tavola

16 Aprile 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.