Il super anticiclone africano è associato ad una bolla d’aria molto calda soprattutto in quota. E’ per questo che in montagna si stanno registrando temperature che nulla hanno da invidiare alle più calde giornate d’estate. Ed è per questo che sui rilievi, anche oggi, si potrebbero registrare ulteriori lievi aumenti. Questa la previsione dei modelli, ben sintetizzata dalla mappa delle massime attese in giornata:
Potrete notare voi stessi una prevalenza di frecce blu, ovviamente rivolte verso il basso stante i cali diffusi. Diminuzioni di pochi gradi, non sufficienti a ripristinare valori termici adeguati al periodo. Tant’è che possiamo leggere massime di circa 20°C in molte città d’Italia con punte di 22-23°C in Sicilia. Le flessioni verranno indotte in gran parte dalla maggiore nuvolosità presente, che in molti casi stazionerà in loco per gran parte della giornata.
Spostandoci sulle Alpi si evincono ulteriori rialzi e quindi non sarà difficile osservare picchi di oltre 20°C. Rialzi che in parte coinvolgeranno anche Veneto e Friuli Venezia Giulia.