• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature in rialzo nel weekend, l’inverno s’allontana ad inizio dicembre

di Mauro Meloni
29 Nov 2018 - 17:42
in Senza categoria
A A
temperature-in-rialzo-nel-weekend,-l’inverno-s’allontana-ad-inizio-dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo è attualmente più stabile sull’Italia, ma siamo ancora nel pieno di una fase di freddo invernale, per via delle correnti artiche affluite negli ultimi giorni e richiamate da un vortice ormai traslato tra il Basso Ionio ed il Mar Egeo.

Il freddo si è infatti accentuato ancora con valori minimi in ulteriore discesa, in concomitanza dell’attuale presenza anticiclonica grazie proprio al cielo sereno e all’attenuazione del vento che hanno favorito l’irraggiamento notturno.

Ora avremo una netta inversione di tendenza. Nonostante l’influenza di due distinte perturbazioni, il meteo del weekend sarà caratterizzato da un rialzo delle temperature prima nei valori massimi e poi anche in quelli minimi notturni.

La prima perturbazione, diretta con i fenomeni più significativi verso il Sud, smuoverà l’aria riportando correnti oceaniche. Le temperature saliranno di gradi, riportandosi localmente anche al di sopra dei valori tipici del periodo.

La cartina evidenzia quanto aumenteranno le temperature rispetto alle ore notturne nel corso del weekend. Non farà più freddo e scompariranno anche le gelate, almeno sulle pianure. Il clima si farà di nuovo più autunnale che invernale.

Questa fase più mite non sarà temporanea, in quanto potrebbe caratterizzare tutta la prima parte di dicembre. Il previsto consolidamento dell’anticiclone sub-tropicale, nella prima parte della prossima settimana, sarà accompagnata da un ulteriore rialzo delle temperature.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-torna-anticiclone-“flash”.-nuovo-maltempo-nel-weekend,-neve

METEO Italia: torna Anticiclone "flash". Nuovo MALTEMPO nel Weekend, neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
irruzioni-polari-in-serie,-marzo-a-tratti-invernale.-le-ultime-novita-meteo

Irruzioni polari in serie, marzo a tratti invernale. Le ultime novità meteo

2 Marzo 2016
tra-domani-e-lunedi-piu-nubi-con-fenomeni-sparsi-da-nord-a-sud.-poi-tempo-primaverile

Tra domani e lunedì più nubi con fenomeni sparsi da Nord a Sud. Poi tempo primaverile

14 Marzo 2009
anticiclone-in-rinforzo,-meteo-da-piena-estate.-super-caldo,-ultime-novita

Anticiclone in rinforzo, meteo da piena estate. Super caldo, ultime novità

11 Giugno 2017
luglio-piu-piovoso-di-sempre:-stracciati-tutti-i-record-storici-su-milano

Luglio più piovoso di sempre: stracciati tutti i record storici su Milano

1 Agosto 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.