• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature in rialzo nel weekend, l’inverno s’allontana ad inizio dicembre

di Mauro Meloni
29 Nov 2018 - 17:42
in Senza categoria
A A
temperature-in-rialzo-nel-weekend,-l’inverno-s’allontana-ad-inizio-dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo è attualmente più stabile sull’Italia, ma siamo ancora nel pieno di una fase di freddo invernale, per via delle correnti artiche affluite negli ultimi giorni e richiamate da un vortice ormai traslato tra il Basso Ionio ed il Mar Egeo.

Il freddo si è infatti accentuato ancora con valori minimi in ulteriore discesa, in concomitanza dell’attuale presenza anticiclonica grazie proprio al cielo sereno e all’attenuazione del vento che hanno favorito l’irraggiamento notturno.

Ora avremo una netta inversione di tendenza. Nonostante l’influenza di due distinte perturbazioni, il meteo del weekend sarà caratterizzato da un rialzo delle temperature prima nei valori massimi e poi anche in quelli minimi notturni.

La prima perturbazione, diretta con i fenomeni più significativi verso il Sud, smuoverà l’aria riportando correnti oceaniche. Le temperature saliranno di gradi, riportandosi localmente anche al di sopra dei valori tipici del periodo.

La cartina evidenzia quanto aumenteranno le temperature rispetto alle ore notturne nel corso del weekend. Non farà più freddo e scompariranno anche le gelate, almeno sulle pianure. Il clima si farà di nuovo più autunnale che invernale.

Questa fase più mite non sarà temporanea, in quanto potrebbe caratterizzare tutta la prima parte di dicembre. Il previsto consolidamento dell’anticiclone sub-tropicale, nella prima parte della prossima settimana, sarà accompagnata da un ulteriore rialzo delle temperature.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-torna-anticiclone-“flash”.-nuovo-maltempo-nel-weekend,-neve

METEO Italia: torna Anticiclone "flash". Nuovo MALTEMPO nel Weekend, neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spettacolare:-intensa-ondata-di-polveri-sahariane-in-pieno-atlantico

Spettacolare: intensa ondata di polveri sahariane in pieno Atlantico

14 Marzo 2019
meteo-italia:-anticiclone-e-caldo-primaverile.-vediamo-quanto-durera

Meteo Italia: ANTICICLONE e CALDO primaverile. Vediamo quanto durerà

14 Febbraio 2020
nevica-a-tratti-anche-in-pianura-sul-nord-est-italiano,-gelate-nel-nord-ovest-e-tempo-variabile-altrove

Nevica a tratti anche in pianura sul nord est italiano, gelate nel nord ovest e tempo variabile altrove

26 Febbraio 2004
attese-nevicate-su-alpi-e-appennino:-a-che-quote?

Attese nevicate su Alpi e Appennino: a che quote?

22 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.