L’EVENTO DEL GIORNO
La giornata di oggi sarà caratterizzata da un modesto abbassamento della temperatura. Non è attesa l’intrusione di aria gelida, le temperature si porteranno, diffusamente, sotto i valori medi del periodo. Nevica nel versante appenninico dell’Adriatico.
[email protected] è l’e.mail dove spedire le foto a tema odierne:
Flash, il tempo che fa in Italia, raccontalo con una foto. Le più significative immagini d’Italia saranno pubblicate sul Meteo Giornale.
Speciale Nord Ovest d’Italia, “la siccità”: intendiamo realizzare degli approfondimenti sulle scarse precipitazioni che interessano da qualche anno il settore occidentale del Nord Italia, attendiamo foto che illustrino la situazione di oggi e ieri.
Rammentiamo che ogni foto dovrà essere corredata di didascalia (breve descrizione, con luogo e data dello scatto), il nome e cognome dell’autore.
APPENA IERI
Il tempo è stato brumoso e freddo su regioni adriatiche, diverse del Sud, molte zone della Sicilia e della Sardegna. Bel tempo al Nord, la Toscana ed il Lazio.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nuvolosità diffusa su buona parte delle regioni, ad eccezione della Liguria dove splenderà il sole. Tra Emilia e Romagna, specialmente in pedemontana, si potranno manifestare addensamenti nuvolosi anche consistenti, con deboli nevicate in collina. La temperatura sarà in diminuzione, mentre nelle coste adriatiche si farà sentire il vento di Bora.
Centro e Sardegna: sulle Marche, l’Abruzzo ed il Molise, il tempo sarà instabile, con pioggia sulla costa e la bassa collina, neve sui rilievi a partire dai 500/700 metri, ma con tendenza ad una diminuzione della quota neve. Nelle altre regioni si avranno ampie schiarite, con addensamenti, però, sulla Sardegna, specie nel versante orientale e le zone interne. La temperatura è attesa in calo.
Sud e Sicilia: cieli nuvolosi con piogge sparse. Nei rilievi si avranno nevicate a partire dai 600/800 metri della Puglia e della Basilicata, sino ai circa 900/1200 metri della Calabria, i circa 1200/1500 metri della Sicilia. Si avranno schiarite anche ampie in Campania. Le temperature sono attese in diminuzione.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
In Italia si avrà l’influenza di un’area di Alta Pressione. La massa d’aria fredda che si sta mettendo in moto dalla Russia verso occidente, non interesserà l’Italia. Nel fine settimana le Isole Maggiori e la Calabria, saranno interessate da una perturbazione.
La prospettiva di fitte nevicate per il Piemonte, che emergeva nelle elaborazioni dei modelli matematici degli scorsi giorni, è venuta scomparendo.
UNA BREVE RIFLESSIONE
Ritorna la fase incerta di previsioni del tempo già dal medio termine, mentre su scala locale, rileviamo complesse manovre che rendono difficoltose previsioni solo l’altro giorno molto più semplici da elaborare.
Incertezza significa che ogni previsione del tempo che viene emessa, ha una minore affidabilità rispetto a qualche giorno fa, in una misura percentuale non “misurabile”.
Ciò non vuol dire che siamo impossibilitati a scrivere che tempo farà, ma che la previsione meteo, già a distanza di mezza giornata potrà essere modificata.
D’altronde le previsioni del tempo sono prospettive, proiezioni e mai certezze.
Ogni giorno quasi tutti gli italiani consultano le previsioni del tempo, in tanti si accontentano di ciò che bassa il buon convento, ovvero di bollettini meteo diffusi gratis su internet, tv, radio e carta stampata. Ma una previsione meteo di qualità deve essere finalizzata, e non generica.
Chi va in montagna, avrà esegenze differenti di chi vuol sapere la previsione meteo perché intende fare una passeggiata in città, oppure di un’azienda che intende pianificare dei lavori.
Ogni parola spesa a spiegare il significato di una previsione del tempo, su come usare i bollettini meteo, viene trascurata anche dal lettore del Meteo Giornale, nonostante il bombardamento di articoli sul tema. Lo si evince dalle numerose e.mail che riceviamo, che sovente troverebbero risposta negli articoli diffusi nel giornale.
Già ieri mattina un mio articolo evidenziava come veniva a mancare di credibilità l’ondata di gelo prevista per l’Italia per i primissimi giorni della prossima settimana, già prima che uscissero gli aggiornamenti ufficiali dei modelli di fine mattina.
Suggerisco vivamente la lettura di questo breve articolo: www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12550.
TEMPERATURE APPENA RILEVATE: anomalie dalla MEDIA
Italia -0,1°C
Nord Ovest 0°C
Nord Est 0,7°C
Centrali tirreniche 0,6°C
Centrali adriatiche 0,4°C
Sud adriatiche e ioniche 1°C
Sud tirreniche 0,2°C
Appennino -0,7°C
Sicilia -3°C
Sardegna -1,9°C
La temperatura minima odierna, sarà inferiore alle medie, quelle presenti in questo articolo, pur basate su dati reali, sono da intendersi come valori minimi stimati.
Tempo osservato al Nord
Il tempo diventa grigio su buona parte delle regioni, in quelle orientali soffia la Bora, specie in costa ed in Friuli Venezia Giulia.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Milano -1 (-0,2), Torino 0 (2,1), Genova 4 (-2,5), Piacenza -3 (-1,3), Novara -4 (0,1), Bergamo -1 (-0,2), Brescia -5 (-3,6), Bolzano -6 (-1,2), Venezia 2 (1,7), Treviso 1 (1,8), Bologna 2 (2,2), Udine 5 (5,1), Trieste 5 (0,6).
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Nevica nel settore appenninico dell’Adriatico, migliora in Sardegna, mentre è buono in quelle tirreniche.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Firenze 5 (2,5), Ancona 5 (2,6), Grosseto 5 (1,5), Pisa 0 (-3,2), Perugia 3 (1,5), Pescara 4 (1,1), Viterbo 0 (-0,2), Roma 4 (1,4), Campobasso 0 (-2,4), Alghero 1 (-5,4), Olbia 8 (3), Cagliari 3 (-3,4).
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Nubi, freddo, precipitazioni, nel Sud Italia è inverno, le temperature sono diffusamente sotto le medie del periodo.
Temperature della notte misurate in alcune località campione (°C), fra parentesi la differenza sulla media della decade con le minime:
Bari 7 (1,3), Brindisi 9 (1,5), Napoli 7 (1,5), Potenza 1 (-1,3), Crotone 7 (1,1), R. Calabria 5 (-3,8), Palermo 8 (-2,9), Catania 3 (-3,3), Trapani 6 (-2,9).