• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temperature di Settembre: crollo termico a fine mese, caldo record ridimensionato

di Massimo Aceti
01 Ott 2015 - 11:50
in Senza categoria
A A
temperature-di-settembre:-crollo-termico-a-fine-mese,-caldo-record-ridimensionato
Share on FacebookShare on Twitter

Come da previsioni, inizio d’ottobre freddo al Nord e Centro Italia, in queste ore di tarda mattinata si registrano appena 11°C a Bologna (con pioggia), 12 a Torino, 15 a Milano e Firenze, 16 a Genova e Venezia, 17 a Roma.

Le temperature subiranno però un progressivo rialzo coi venti che cominceranno a spirare dai quadranti meridionali e con il ritorno nei primi giorni della prossima settimana di condizioni autunnali molto miti.

Questa fase fredda segue l’onda lunga del primo raffreddamento avvenuto attorno al 20 di settembre e che è perdurato un po’ per tutta l’ultima decade del mese. A dimostrazione di ciò le temperature medie italiane degli ultimi 10 giorni di settembre sono rimaste sotto la norma del periodo di circa 1°C.

Questa fase fresca di fine mese ha permesso di limitare molto l’anomalia calda della prima parte del mese. Si ricorderanno i 40 gradi e i vari record di caldo raggiunti su costa adriatica, diverse regioni del Sud e Isole Maggiori.

Sulle regioni adriatiche, quelle che più avevano sofferto il caldo eccezionale di metà mese, si è avuto il crollo termico più consistente ed il passaggio da marcatissime anomalie termiche positive a marcate anomalie negative. A Pescara ad esempio tra la seconda e la terza decade del mese le temperature sono calate mediamente di oltre 7°C, portandosi da valori di 4°C sopra media a oltre 2°C sotto media rispetto alla norma della rispettiva decade!

Il mese di settembre si è così concluso con temperature sì sopra la media storica mensile, ma complessivamente per meno di 1°C e nel parametro delle temperature massime addirittura per appena mezzo grado.

E’ stato comunque il mese di settembre più caldo dal 2012, mentre è dal 2010 che non capita un mese di settembre con temperature medie più basse della norma climatica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-maltempo-si-propaghera-in-tutta-italia,-poi-un’altra-perturbazione

Il maltempo si propagherà in tutta Italia, poi un'altra perturbazione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
paesaggi-da-presepe-in-val-tartano.-la-nevicata-natalizia-di-campo-tartano-(seconda-parte)

Paesaggi da presepe in Val Tartano. La nevicata natalizia di Campo Tartano (seconda parte)

4 Gennaio 2004
inversione-termica,-un-esempio-live:-meteo-mitissimo-e-gelo-a-pochi-chilometri

Inversione termica, un esempio live: meteo mitissimo e gelo a pochi chilometri

25 Dicembre 2016
trombe-d’aria-e-raffiche-di-vento:-impariamo-a-conoscere-le-differenze

Trombe d’aria e raffiche di vento: impariamo a conoscere le differenze

3 Giugno 2007
l’alluvione-piemontese-del-novembre-1994

L’alluvione piemontese del Novembre 1994

26 Febbraio 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.