L’atmosfera non ha tradito le aspettative e in queste ultime 24 ore le TEMPERATURE sono letteralmente crollate su molte regioni del Paese sopratutto al Nord e sull’area adriatica del Centro. Sulle regioni settentrionali si sono registrate differenze anche di oltre 10-12°C rispetto alle miti e primaverili giornate che hanno caratterizzato gran parte della scorsa settimana.
Nei prossimi giorni il freddo resterà protagonista con i venti gelidi provenienti dalla Russia che sferzeranno in lungo e in largo tutto il Paese.
Oggi, ad esempio, segnaliamo subito il ritorno a temperature minime sotto zero su molti tratti del Nord ma anche su parecchie aree interne del Centro. Sono arrivate dunque le tanto temute gelate tardive a creare non pochi problemi al settore dell’agricoltura. Ma il freddo si continuerà a sentire bene anche di giorno. Oggi infatti, i valori massimi faticheranno a superare i 10-12°C su gran parte del Nord e del Centro con valori anche più bassi sul lato adriatico dove ci attendiamo una maggior ingerenza del freddo e del tempo instabile. Atteso comunque un calo anche al Sud.
Mercoledì il meteo sarà influenzato da una depressione sul nord Africa la quale, alimentata proprio dall’aria fredda, comincerà a muoversi verso il Sud specie in area ionica. Tra mercoledì e giovedì la presenza di una fase di maltempo continuerà a mantenere le temperature piuttosto rigide su tutto il Paese anche se aumenteranno i valori notturni al Centro-Nord a causa di una maggior copertura nuvolosa.
Ma quanto durerà dunque questa ondata di freddo ormai fuori stagione? Se tutto verrà confermato, già da venerdì l’aria fredda sarà sostituita da correnti più miti meridionali e le temperature cominceranno a salire a partire dal Sud.
In seguito, nel corso del weekend, nonostante il tempo continuerà a fare i capricci al Centro-Nord, le temperature saliranno anche su questi settori riportandosi gradualmente all’interno della media del periodo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita’* nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA