• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tardivo inverno ad aprile, la neve a quote basse del 2012

di Mauro Meloni
10 Apr 2018 - 20:13
in Senza categoria
A A
tardivo-inverno-ad-aprile,-la-neve-a-quote-basse-del-2012
Share on FacebookShare on Twitter

Nella prima decade d’aprile gli improvvisi ritorni di freddo e neve appaiono come eventi meteo decisamente ricorrenti. Anche nell’aprile 2012, aria fredda artica e neve fino in collina caratterizzarono lo scenario meteo fra l’8 ed il 9 aprile, giornate di Pasqua e Pasquetta.

Tutto era iniziato già nel corso di Pasqua, con spruzzate di neve fino attorno ai 600-700 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano, ma la fase clou avvenne tra l’8 ed il 9 aprile quando la neve ha imbiancò tutto l’entroterra abruzzese e molisano, con accumuli anche cospicui in montagna.

 Il Vesuvio (fonte campanialive.it) abbagliante di bianco nelle prime ore mattutine del 9 aprile 2012 (Pasquetta)

 Il risveglio bianco, sempre lunedì 9 aprile 2012, a Potenza (fonte Grande Albergo Potenza) con un velo bianco sui tetti.

I fiocchi scesero fino a quote attorno ai 400 metri, facendosi vedere su Sulmona e imbiancando i rilievi attorno a Teramo. Neve a bassa quota in Puglia a Pasquetta non solo sul Gargano, con un leggero velo fino a San Giovanni Rotondo, ma anche sulle zone interne del barese, nell’altopiano delle Murge.

La neve sfondò anche sul lato tirrenico: venne imbiancato il Vesuvio fino attorno agli 800 metri ed è raro vederlo così ad aprile, mentre tutto attorno Napoli e zone del circondario vennero bersagliate dalle grandinate. Fiocchi fin su Avellino ed altri centri dell’Irpinia a 400-5oo metri d’altezza.

Un velo bianco ricoprì anche Potenza, in Basilicata, come non accadeva dall’aprile del 2003. Sul resto d’Italia fu comunque il freddo protagonista, sebbene fugace. Al primo mattino di Pasquetta gelate si ebbero fino in Pianura Padana.

Fra i valori più significativi, citiamo i -0.8°C a Piacenza San Damiano, -0.3°C alla Malpensa, -0.9°C a Ronchi dei Legionari e -2.2°C a Udine Rivolto. Al Centro Italia fra i valori minimi in assoluto più notevoli, ci furono i -1°C di Pescara, 0.2°C ad Ancona, 0.6°C a Viterbo e +1°C a Latina e Frosinone.

La Pasqua 2012 passò alla storia in Germania come la più fredda degli ultimi 50 anni, perlomeno fra quelle che capitate in Aprile, secondo i dati dell’Ufficio Meteo Tedesco. Tanta neve ricoprì le Alpi Bavaresi, esaltata dallo stau, ma i fiocchi sono caduti anche su diverse località pianeggianti.

La neve non risparmiò nemmeno Stoccarda e, con velo significativo, Monaco di Baviera. In Svizzera la neve scese fino a quote basse collinari. I fiocchi bianchi, bagnati, caddero pure su Zurigo e su diverse altre zone, specie della parte orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tendenza-meteo-weekend:-ennesima-perturbazione.-maltempo-non-dara-tregua

Tendenza meteo weekend: ennesima perturbazione. Maltempo non darà tregua

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grande-neve-in-appennino,-fiocchi-fino-a-quote-molto-basse-sulle-adriatiche

Grande neve in Appennino, fiocchi fino a quote molto basse sulle Adriatiche

5 Marzo 2015
rischio-nubifragi-si-mantiene-elevato:-ecco-in-quali-regioni

Rischio nubifragi si mantiene elevato: ecco in quali regioni

6 Novembre 2014
usa:-eccezionali-tempeste-di-neve,-sino-1-metro-di-accumulo.-video!

USA: eccezionali TEMPESTE DI NEVE, sino 1 metro di accumulo. Video!

5 Ottobre 2013
meteo-roma:-acquazzoni-martedi,-poi-migliora.-forte-tramontana

Meteo ROMA: ACQUAZZONI martedì, poi migliora. Forte Tramontana

27 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.