COMINCIA APRILE: stiamo entrando nel secondo mese primaverile e nonostante si proceda a grandi passi verso la bella stagione, aprile è capace di regalarci momenti di follia meteorologica ancor più pronunciati. In passato, tanti di voi lo rammenteranno, è capitato addirittura che nevicasse nei periodi pasquali o comunque a mese inoltrato. Con ciò non vogliamo dirvi che accadrà nuovamente, ma se il tempo sta per peggiorare rientra nella normalità delle cose. Ciò che non è normale è quanto accaduto a marzo, ovvero un dominio anticiclonico così lungo ed estenuante.
AVVISAGLIE A PARTIRE DA OVEST: la crisi si sta già aprendo sui mari di ponente, dove è possibile osservare nubi temporalesche. Presto le precipitazioni raggiungeranno Nordovest e Sardegna, dando il via al primo peggioramento di aprile. Avremo instabilità localmente pronunciata che potrà sfociare in rovesci temporaleschi consistenti, il tutto tenderà a propagarsi in direzione sud a seguito della genesi di un Vortice Ciclonico proprio sui nostri mari.
GIU’ LE TEMPERATURE: oltre alle precipitazioni, l’altro onere del vortice sarà quello di far calare le temperature. Alla luce degli alti valori degli ultimi giorni l’abbassamento sarà notevole e verrà percepito di più. Avremo, finalmente, un rientro nei ranghi ovverosia valori consoni alle medie del periodo.
INSTABILITA’ DURATURA?: Ribadiamo quanto evidenziato durante tutta la settimana, ovvero che la ferita ciclonica fungerà da catalizzatore verso aria assai fresca dall’Europa orientale. Ciò potrebbe procrastinare la variabilità per gran parte della prima decade di aprile e presumibilmente non mancheranno le occasioni propizie per i primi intensi temporali di stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: