L’effetto della perturbazione giunta 72 ore fa va esplicandosi sotto forma di marcata instabilità sulle regioni del versante Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Nei mari di ponente va affacciandosi invece un miglioramento dovuto alla graduale espansione di un campo anticiclonico che da domani estenderà le sue spire su gran parte del Paese.
La depressione che ci ha tenuto compagnia per qualche giorno- con effetti tutt’altro che trascurabili – ha scavato in ultimo un’area di Bassa Pressione a ridosso dei mari meridionali, non prima però di aver arrecato forti piogge, intensi rovesci, temporali e fortissimi venti. Ora il minimo barico sta richiamando correnti più fresche dai quadranti settentrionali e le zone che solitamente sono esposte a questo tipo di circolazione vivranno un’altra giornata all’insegna del tempo autunnale.
Le segnalazioni che giungono dalle varie stazioni di rilevazioni sparse per il territorio peninsulari, indicano la presenza di piogge, qualche rovesci e dei temporali dal Veneto alla Sicilia, passando per tutti i settori adriatici e buona parte del Sud. Al Nordovest, nelle Centrali tirreniche e sulla Sardegna vi sono invece spazi di sereno, che confermano la rimonta anticiclonica in accelerazione dalla giornata di domani.
Rispetto alle ultime 48 ore stiamo assistendo anche ad un parziale ridimensionamento delle temperature. Non scordiamoci infatti che i venti umidi e miti di Scirocco avevano favorito un netto rialzo termico, portando le temperature localmente al di sopra della norma stagionale. Un profondo cambiamento, se consideriamo che sino a qualche giorno fa eravamo alle prese con un clima dicembrino. Diminuzione delle temperature che tra l’altro sta favorendo qualche sporadica imbiancata sulle cime dell’Appennino settentrionale.
Venendo alla previsione odierna, nelle prossime ore avremo un graduale miglioramento anche sul Triveneto e in Romagna, ove attualmente insistono nubi minacciose e come detto qualche sporadico fenomeno. La nuvolosità si manterrà compatta tra Marche e Molise, ove vi saranno nuove precipitazioni. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno principalmente sulle ultime due regioni, mentre il territorio marchigiano godrà di un parziale miglioramento.
Ombrelli aperti anche al Sud e in questo caso per buona parte della giornata. Tuttavia la disposizione dei venti dai quadranti settentrionali farà sì che dal tardo pomeriggio la fenomenologia vada concentrandosi quasi esclusivamente in Puglia e localmente in Calabria. La Sicilia vedrà altri rovesci in particolare nelle zone settentrionali, anche se non si escludono temporanei sconfinamenti nelle aree centrali durante metà giornata. Insomma, anche oggi la tela meteorologica peninsulare avrà tinte autunnali, ma inequivocabili cenni di miglioramento annunciano una fase di stabilità che dovrebbe tenerci compagnia per buona parte della prossima settimana.