Il suo viaggio, con lancio dalla base di Cape Canaveral, è cominciato nella tarda serata del 6 febbraio e ha superato con successo questa prova il gigante dello spazio Falcon Heavy, nient’altro che il razzo della SpaceX di Elon Musk che ha l’obiettivo futuro di portare persino l’umanità in viaggio verso Marte.
Il Falcon Heavy sta trasportando una Tesla Roadster, cioè un auto elettrica che ha permesso di testare il razzo che può trasportare carichi davvero importanti, fino ad oltre 54 tonnellate in orbita bassa distante fra i 160 e i 2000 chilometri dalla Terra, un po’ meno della media ai 36000 chilometri di quota.
La Tesla ora sta sfrecciando verso la fascia degli asteroidi che si trova fra la Terra e Marte, al suono della musica di Life on Mars di David Bowie. Il razzo principale del lanciatore l’ha rilasciata nella posizione orbitale corretta perché potesse proseguire il suo viaggio ambizioso diretto verso Marte.
Il suo obiettivo è Marte, ma non raggiungerà mai la superficie del pianeta rosso. Le prime immagini giunte sulla Terra mostrano uno spettacolo da fantascienza, con l’auto rossa che sfreccia nello spazio guidata al volante da Starman, il manichino vestito da astronauta. La Tesla viaggia ad 11 chilometri al secondo.