Giornalmente, chi ci segue lo sa, andiamo alla ricerca di notizie che possano in qualche modo ricordarci che siamo in Inverno. Ma per trovare notizie di questo genere siamo stati costretti, praticamente sempre, a cercare al di fuori dei confini del vecchio continente. Oggi, però, vogliamo parlarvi di quanto sta accadendo in Norvegia e in particolare nei settori meridionali del Paese.
A Haukeliseter è caduta così tanta neve che la situazione è critica. ALa strada che porta alla struttura è letteralmente sepolta e non è possibile raggiungere l’hotel. Circa 50 persone sono rimaste bloccate al suo interno e fin tanto che non sarà possibile liberare le vie di comunicazione i turisti dovranno restare lì.
Negli ultimi giorni è caduto quasi un metro di neve fresca, come ha sottolineato il proprietario dell’hotel. Ha aggiunto che gli occupanti hanno cibo e attrezzature sufficienti per affrontare l’emergenza.
Secondo i media norvegesi, dopo la tregua di mercoledì si prospetta un fine settimana decisamente brutto. Difatti un nuovo sistema di bassa pressione si accinge a colpire i settori occidentali della Norvegia portano venti burrascosi, piogge, grandine e abbondantissime nevicate.
Stiamo parlando di un vero e proprio ciclone polare, che per l’ennesima volta terrà sotto scacco l’Europa settentrionale. Lo abbiamo scritto tante volte, stiamo parlando di una configurazione barica decisamente autunnale ed è ciò che hanno rimarcato anche i media scandinavi. Se si esclude il gelo della Lapponia, altrove le temperature si mantengono decisamente superiori alle medie del periodo.
Un periodo durante il quale, ricordiamolo, si dovrebbero osservare ben altre condizioni meteo. E’ il periodo del freddo, a quelle latitudini anche del gelo e della neve. Invece nulla di tutto ciò, salvo rare eccezioni come quella che vi abbiamo raccontato oggi.