• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ennesimo CICLONE a “caccia” dell’Italia

di Ivan Gaddari
19 Dic 2019 - 10:18
in Senza categoria
A A
ennesimo-ciclone-a-“caccia”-dell’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Nelle ultime ore abbiamo assistito a un cambiamento delle condizioni meteo. Come si evince dall’immagine satellitare, rielaborata graficamente per consentirvi di identificare le strutture bariche presenti, l’Italia è interessata da un sistema nuvoloso ascrivibile al vortice ciclonico afro-mediterraneo transitato in Sardegna. Sardegna che difatti ha ricevuto abbondanti precipitazioni nella seconda parte della giornata di mercoledì.

Ma detto che tale vortice andrà presto ad esaurire la propria azione, dobbiamo necessariamente volgere lo sguardo verso ovest e più precisamente verso l’Oceano Atlantico. 24 ore fa, lo ricorderete, era possibile identificare un’ampia depressione a ridosso delle Isole Britanniche. Osservando l’immagine odierna constatiamo che tale depressione è semi stazionaria. Oltre a non essersi mossa granché sta ricevendo ulteriori apporti depressionari.

Apporti che stanno alimentando una mastodontica area depressionaria il cui fronte d’avanzamento ha già raggiunto l’Europa occidentale.

A questo punto è relativamente semplice stabilire cosa accadrà nelle prossime ore: il fronte nuvoloso avanzerà verso est, raggiungendo le nostre regioni nel corso della giornata di venerdì. Si tratterà di una prima, vivace perturbazione che porterà precipitazioni localmente intense e soprattutto un rinforzo del vento. Ed è bene concentrarsi sul vento perché sarà il protagonista indiscusso del fine settimana.

Non avendo la possibilità di allargare ulteriormente l’immagine dovete fidarvi di noi: il ciclone nord atlantico è veramente imponente. E’ talmente vigoroso che con ogni probabilità riuscirà a condizionare anche il meteo natalizio, tant’è che i modelli matematici di previsione stanno già cambiando orientamento. Mentre prima indicavano una strada orientata verso l’Alta Pressione, oggi non sono più così convinti. Ma avremo modo di riparlarne.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
enorme-“snow-squall”-su-manhattan:-video-meteo

Enorme "snow squall" su Manhattan: video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-sole-e-qualche-nube,-ancora-gran-caldo-sino-al-weekend

Meteo NAPOLI: SOLE e qualche NUBE, ancora GRAN CALDO sino al weekend

19 Settembre 2018
una-settimana-all’insegna-degli-anticicloni

Una settimana all’insegna degli anticicloni

25 Novembre 2006
aria-fredda-e-calda-si-scontrano-sui-cieli-britannici,-in-italia-alta-pressione-dominante

Aria fredda e calda si scontrano sui cieli britannici, in Italia alta pressione dominante

21 Settembre 2007
meteo,-il-caldo-dal-sahara-portera-picchi-prossimi-ai-40-gradi.-ecco-quando

METEO, il caldo dal SAHARA porterà picchi prossimi ai 40 GRADI. Ecco quando

20 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.