Per avere qualche dato sulle linee di tendenza del tempo odierno, sarà di notevole utilità vedere le immagini satellitari da cui si potrà osservare come tutta Italia sia influenza dalla spirale nuvolosa che ruota attorno ad un minimo di Bassa Pressione.
Sulle regioni settentrionali, quelle alpine del versante straniero, le nubi sono in prevalenza stratiformi: qui è piovuto per tutta la giornata di domenica e le correnti a tutte le quote sono meridionali, ideali per altre piogge. Al momento non sono presenti temporali e qualche timida schiarita appare su alcune zone dell’ovest Lombardia ed est Piemonte.
Sulla Sardegna è visibile un corpo nuvoloso che viene dalla Valle del Rodano: il tempo è diffusamente grigio, fresco e moderatamente ventoso, piove ad intermittenza. E’ iniziata la fase di Maestrale scuro.
Nell’Italia centrale le nubi si diradano a tratti, si possono osservare anche cumulonembi. Qui le correnti sono sud occidentali, le precipitazioni sono intermittenti.
Al Sud Italia il tempo è discreto, così anche in Sicilia: le nubi portano solo locali piovaschi, specie in Campania, dove ieri si sono avuti temporali.
Da tutta la nuvolosità presente attorno all’Italia, è evidente che non ci sarà una bella giornata di sole. Il tempo sarà variabile, anzi, sovente coperto, sul Nord Italia, la Sardegna, con piogge intermittenti. Nel corso della giornata, per il riscaldarsi delle terre emerse, si potranno avere temporali sparsi.
Sulle regioni centrali, il tempo sarà caratterizzato da una notevole variabilità atmosferica, con piovaschi in intensificazione e possibilità di locali temporali.
In Sicilia ed il Sud dell’Italia si preannuncia un graduale cambiamento ulteriore del tempo: i cieli saranno a tratti nuvolosi, si verificheranno piovaschi sul versante tirrenico, che nel pomeriggio si estenderanno dalle zone appenniniche verso la costa adriatica e ionica, con possibilità di temporali.
La temperatura è attesa in calo al Centro, il Sud e la Sicilia. Si manterrà stazionaria al Nord e la Sardegna su valori, specie quelli massimi, sensibilmente inferiori alla media stagionale.
Nei prossimi giorni il centro di Bassa Pressione si porterà lentamente verso est, il tempo migliorerà nel versante occidentale, peggiorerà al Sud, con temporali, specie nelle zone interne. Da giovedì si avrà un diffuso miglioramento ovunque.