L’inverno meteorologico non è imminente, eppure le linee di tendenza meteo di eventuali ondate di freddo precoce, sono influenzate anche in Autunno inoltrato dal Vortice Polare. Come rammenterete, questo influenza le ondate di freddo della stagione invernale.
È notizia di questi giorni di un evento di “Stratcooling”, ovvero un raffreddamento del Vortice Polare stratosferico. Ed anche se siamo ancora distanti dalla fredda stagione, ciò potrebbe avere influenza su eventuali ondate di gelo precoce nel nostro Emisfero.
Da più parti del nostro Emisfero giungono notizie di precoci nevicate, ma prevalgono nelle cronache meteo gli strascichi della stagione calda, con ondate di calore fuori stagione, uragani e tifoni, e nel Mar Mediterraneo di alluvioni lampo.
Il raffreddamento del Vortice Polare stratosferico attenua sensibilmente le possibilità di avere ondate di gelo. Il fenomeno è l’esatto contrario di un altro fenomeno stratosferico chiamato “Stratwarming”, ovvero quelle processo che vede un rapido riscaldamento della Stratosfera in prossimità della regione polare e che può essere l’innesco di una successiva ondata di gelo.
Pertanto, sembrerebbero diminuire per qualche settimana le possibilità di avere ondate di gelo precoci in ampie aree del nostro Emisfero. Tuttavia, nel Nord America si sono già verificate ondate di freddo importanti che hanno portato le prime nevicate in pianura su tutto il Canada, oltre che abbondanti nevicate sulle montagne rocciose dove sono stati persino aperti gli impianti da sci. Ma, per ora, c’è anche meno neve rispetto agli altri anni in Siberia.
Un possibile riscaldamento della stratosfera in prossimità del Polo Nord, ma è una previsione da confermare, potrebbe avvenire dopo il 10 novembre, e influenzare la possibilità di avere ondate di gelo, dopo il 25 del prossimo mese, verso direzioni al momento ignote.
Ma la fine di novembre e ormai quasi inverno. Infatti, col 1° dicembre avrà inizio l’inverno meteorologico, e le possibilità di avere ondate di freddo aumenterà sensibilmente in tutto l’Emisfero.
Per il momento siamo alla fine di ottobre, e ci auguriamo di poter vivere una normale prosecuzione dell’Autunno 2018, anche se le possibilità appaiono remote, in quanto anche questa stagione sembra ormai caratterizzata da eventi meteo particolarmente estremi.