• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Strat Warming e non solo per un rischio METEO GELIDO dopo Natale in Europa

di Federico De Michelis
10 Dic 2018 - 07:40
in Senza categoria
A A
strat-warming-e-non-solo-per-un-rischio-meteo-gelido-dopo-natale-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter

A seguito dell’avviso meteo del MetOffice ripreso nel fine settimana da tutti i mass media inglesi, abbiamo voluto analizzare e approfondire quali elementi abbiano indirizzato un così autorevole Istituito meteorologico internazionale a confermare gli avvertimenti già indicati un mese fa.

“MetOffice diffonde avvisi agli inglesi con toni abbastanza precisi e allarmistici: preparatevi a forti tempeste gelide”. Direte, ma a noi in Italia che cosa comporta ciò? Cercheremo di capirlo insieme.

Le Isole Britanniche sono un Paese molto a nord in latitudine, ma il clima invernale è mitigato dalla Corrente del Golfo, eppure già dalla fine di ottobre hanno assistito a repentine ondate di gelo. Queste sono giunte dalle regioni polari, e hanno determinato freddo in buona parte del Regno Unito, limitandosi ad interessare assai solo marginalmente l’area metropolitana di Londra.

Ma le previsioni sembrerebbe siano pessime, e allora vengono ripetuti avvisi già diffusi precedentemente dal MetOffice al fine di ridurre il numero di probabili vittime in conseguenza delle ondate di gelo.

L’Office of National Statistics (ONS) ha diffuso una ricerca che mette in correlazione l’ondata di gelo dello scorso inverno con la stagione precedente, e indicano che ci sono stati oltre 50.000 morti in più. Lo studio è articolato, e pone il problema sul fatto che il popolo inglese non è più preparato ad affrontare inverni rigidi, specie dove il gelo è di notevole portata, come le aree distanti dal mare e le zone interne.

La previsione inglese è esplicita, con la conseguenza di attiva il dibattito su ciò che potrebbe succedere in altri Paesi del Continente, in quanto se farà freddo per un lungo periodo nelle Isole Britanniche, anche altri Paesi potrebbero esserne coinvolti.

Ebbene, sembra che dagli studi inglesi vi siano delle forti correlazioni con le tempeste che da settimane interessato l’Artico Russo, con nevicate di straordinaria intensità. Un’altra correlazione è il freddo in Asia e Nord America, ben oltre la media.

Gli scienziati di vari Paesi indicano che il legame con il Minimo Solare eccezionale è eloquente.

Ma siamo andati ad osservare altri indici. Innanzitutto, A.O e N.A.O. e poi il possibile avvento di uno Strat Warming fin troppo precoce rispetto ad altri anni.

Da tali elementi si evince la possibilità di avere un rigido Inverno in tutto l’Emisfero Nord, e non solo in Asia e Nord America, ma anche in Europa.

E allora ci chiediamo come siano possibili previsioni stagionali che prospettano un Inverno mite diffuse da altrettanti Istituti Meteo autorevoli.

Per curiosità: un mite Inverno è stato previsto anche per il Nord America, eppure c’è emergenza per il troppo freddo e la neve. Rammentiamo che il gelo è giunto già a novembre fin nel Golfo del Messico, e la tropicale Miami ha avuto temperature minime fin sino a 5°C di minima.

Insomma, abbiamo aperto un capitolo dove abbiamo trovato una quantità immane di novità, notizie che non trapelano per motivi che ignoriamo e vogliamo vederci chiaro.

Tra tante, in Islanda i ghiacciai si stanno espandendo. Le cause sono tutte da decifrare, d’altronde cade più neve che in passato, ma c’è qualcosa d’altro.

Infine, gli indici di comportamento del clima sono indirizzati verso un rigido inverno anche in Europa.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Oppure vi invitiamo a visitare un sito web nostro partner, dove troverete altre notizie, oltre che come in questo sito web, i bollettini meteo:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-storia:-un-terribile-inverno,-il-1709,-europa-in-era-glaciale

Meteo storia: un TERRIBILE inverno, il 1709, Europa in Era Glaciale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
venezia,-torna-l’acqua-alta:-marea-a-115-cm

Venezia, torna l’acqua alta: marea a 115 cm

1 Dicembre 2014
finale-di-giugno-rovente,-ecco-quanto-caldo-ha-fatto-nell’ultima-settimana

Finale di giugno rovente, ecco quanto caldo ha fatto nell’ultima settimana

3 Luglio 2012
meteo-7-giorni:-arriva-il-caldo-africano-fino-40-gradi

Meteo 7 giorni: arriva il CALDO AFRICANO fino 40 gradi

12 Giugno 2019
primo-weekend-d’agosto-“africano”,-caldo-intenso-al-centro-nord

Primo weekend d’agosto “africano”, caldo intenso al centro nord

2 Agosto 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.