• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Strascichi perturbati al Sud Italia, l’anticiclone spinge sull’Ovest Europa

di Mauro Meloni
08 Mar 2012 - 19:43
in Senza categoria
A A
strascichi-perturbati-al-sud-italia,-l’anticiclone-spinge-sull’ovest-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Andamento delle temperature attorno al primo pomeriggio nel Continente Europeo: un pizzico di primavera avanza sulla Penisola Iberica, mentre resta un clima da pieno inverno sulle nazioni orientali. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo


L’alta pressione delle Azzorre è risalita prepotentemente sull’Europa Occidentale, impedendo così alla minacciosa perturbazione nord-atlantica, che abbiamo seguito mercoledì, di poter finire nel cuore del Mediterraneo. Il sistema frontale, molto indebolito, lo possiamo ora osservare con il suo ramo principale allungato dalla Svezia verso i settori alpini orientali. L’aria fredda al seguito del fronte interessa più direttamente la Francia orientale e la Germania, come possiamo notare dal fiume di nuvolosità frammentata e tondeggiante. Le correnti da nord entrano facilmente anche sul Mediterraneo, sfruttando in particolare la Valle del Rodano per poi scendere verso le Baleari e l’Algeria.

Il grande gelo resta relegato sul comparto orientale europeo e sulla Russia, ove le temperature si sono mantenute generalmente sottozero anche nelle ore più calde del giorno. Di notte il termometro è sceso fino a punte localmente inferiori ai -25°C sulle aree interne della Russia. Si allarga il divario con le estreme aree dell’Europa Sud-Occidentale, interessata dal ramo sub-tropicale dell’anticiclone: il tepore ha interessato soprattutto il Portogallo, dove si sono sfiorati i 25 gradi nella località di Beja, valori da piena primavera.

L’ingresso d’aria moderatamente fredda sul Mediterraneo contribuisce a mantenere accessi contrasti sul Sud Italia, con una bassa pressione a cui si sono legati ulteriori rovesci di forte intensità. Non solo le zone ioniche di Sicilia e Calabria, ma il maltempo ha colpito al mattino anche il Salento (forti temporali sulla zona di Santa Maria di Leuca, dove sono venuti giù 60 mm di pioggia) con le precipitazioni che, pur meno intense, si sono propagate a buona parte della Puglia, la Lucania e la Campania.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
possente-tempesta-sul-nord-atlantico,-furiosi-venti-in-groenlandia

Possente tempesta sul nord Atlantico, furiosi venti in Groenlandia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
svolta-week-end:-refrigerio-e-violenti-temporali,-ecco-dove-piovera-di-piu

Svolta week-end: refrigerio e violenti temporali, ecco dove pioverà di più

11 Giugno 2014
caldo-meno-feroce,-nel-weekend-temperature-in-calo

Caldo meno feroce, nel weekend temperature in calo

21 Giugno 2012
meteo-italia,-temperatura-massima-in-diminuzione

Meteo Italia, temperatura massima in diminuzione

19 Marzo 2019
in-volo-con-il-drone-appena-sopra-nubi-e-nebbia:-immagini-da-favola

In volo con il drone appena sopra nubi e nebbia: immagini da favola

28 Novembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.