L’evoluzione generale: La giornata di martedì sarà ancora segnata dalla presenza in quota di una debole goccia fredda che progressivamente si porterà in direzione dello Ionio. Si attende pertanto ancora instabilità diffusa, specie al Centro Sud, mentre sulle regioni settentrionali si assisterà ad un parziale miglioramento.
Situazione destinata a migliorare ulteriormente nella giornata successiva, quando il l’alta pressione prenderà nuovamente un certo vigore e la goccia fredda si sarà portata oramai verso la Grecia. Tuttavia avremo ancora instabilità diffusa, specie al Centro Sud.
Miglioramento che si farà strada con decisione nella giornata di giovedì, allorquando il cielo si presenterà sgombro da nubi su buona parte della nostra Penisola. Solo al pomeriggio, su Alpi e rilievi del Sud, si potranno ancora avere deboli fenomeni legati all’instabilità. Altrove clima piacevole e secco.
martedì 18 aprile 2006
– Nord: nuovo aumento della nuvolosità col cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto già dal mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Deboli piogge potranno interessare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, in estensione ed intensificazione durante la sera alle restanti regioni. Localmente si potrebbero avere temporali anche di moderata intensità.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici in espansione alle restanti regioni. Nubi che al mattino si presenteranno più intense sulla Sardegna Centro Settentrionale, mentre al pomeriggio su Toscana e alto Lazio. Successivamente alle regioni del Medio Adriatico. Saranno possibili fenomeni da instabilità al pomeriggio nelle zone interne di gran parte delle regioni centrali, con rovesci e temporali.
– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso, con aumento delle nubi medio alte al pomeriggio su tutte le regioni, ad iniziare dalla Sicilia e la Calabria. Addensamenti più intensi interesseranno i rilievi, con probabilit temporali pomeridiani su Campania, Molise e Basilicata.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole o moderato dai quadranti settentrionali.
mercoledì 19 aprile 2006
– Nord: avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso su tutte le regioni. Addensamenti di un certo peso potranno manifestarsi al pomeriggio su Alpi e Prealpi, laddove saranno possibili ancora isolati temporali.
– Centro e Sardegna: al Centro, specie sui settori tirrenici, la mattinata si presenterà instabile, con piogge sparse su Sardegna, Toscana e Lazio. Addensamenti pomeridiani interesseranno poi i rilievi del medio Adriatico, dove potranno verificarsi deboli e locali temporali. Miglioramento in serata ad iniziare dai settori tirrenici.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto, con addensamenti, già dal primo mattino, sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove saranno possibili piovaschi diffusi, con temporali anche di moderata intensità al pomeriggio. Graduale miglioramento durante le ore serali.
Temperatura: in leggero calo su tutte le regioni.
Vento: debole da Ovest Nordovest.
giovedì 20 aprile 2006
– Nord: il cielo si presenterà poco nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, mentre al pomeriggio locali addensamenti potranno interessare i rilievi ma vi sono basse probabilità di precipitazioni.
– Centro e Sardegna: progressivo miglioramento anche nelle regioni del Centro, specie sui settori tirrenici, laddove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Ancora qualche nube lungo il medio Adriatico, specie al pomeriggio, con possibili deboli temporali sui rilievi.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora tempo moderatamente instabile, specie al pomeriggio nelle zone interne, quando saranno possibili temporali sparsi, localmente di moderata intensità. Più colpiti massiccio del Pollino, della Sila e Appennino molisano.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.