Sull’Europa è in atto un’aspra battaglia: ad ovest è presente una possente struttura anticiclonica, sul comparto centro orientale domina il maltempo e fa un po’ freddo. Da un lato ancora un po’ d’estate, dall’altro un autunno incipiente. L’Italia si trova nel mezzo, ma a prevalere è il Vortice Ciclonico Mitteleuropeo che peraltro sta approcciando le Alpi e scivolerà sui Balcani.
Un tragitto che porterà dell’instabilità residua nelle regioni adriatiche e meridionali, mentre i venti ruoteranno da nord e affluirà aria ancor più fresca. Sabato, invece, l’Alta Pressione metterà il naso anche in Italia, apportando un netto miglioramento. Ma trattandosi di una propaggine, peraltro blanda, domenica potrebbe arrivare un altro schiaffo perturbato dall’Atlantico.
Il tempo venerdì 13 settembre
Tempo buono su tutto il nord, eccezion fatta per le Alpi confinali ed in particolare il settore centro orientale laddove non mancherà occasione per qualche residuo fenomeno. A carattere nevoso attorno ai 1800 metri. Ampie schiarite interverranno anche su Toscana, Marche, Umbria e alto Lazio, mentre il sole splenderà in modo convincente sulla Sardegna. Altrove insisteranno condizioni d’instabilità, con piogge sparse e qualche temporale. Da segnalare un ulteriore calo termico al centro sud, indotto come detto dalla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Meteo weekend
Sabato assisteremo ad un netto miglioramento, che peraltro ci riconsegnerà un quadro climatico più consono agli inizi di settembre. Le temperature aumenteranno, specie la massime grazie all’abbondante soleggiamento. Splenderà il sole da nord a sud e i venti – pur mantenendosi settentrionali – registreranno un’attenuazione.
Domenica, al contrario, potrebbe giungere la succitata perturbazione atlantica. Una perturbazione assai rapida ma allo stesso tempo vigorosa e che attraverserà l’intero Paese. Si inizierà da nordovest e Sardegna, si proseguirà colle altre regioni. Non mancherà occasione per forti piogge, anche a carattere di rovescio o temporale in particolare sulle tirreniche. I venti si disporranno da ovest, rinforzando, mentre le temperature torneranno a diminuire.
Migliora ad inizio settimana
Strascichi perturbati consistenti interesseranno le regioni meridionali e la Sicilia nella giornata di lunedì, mentre altrove interverrà un deciso miglioramento. Miglioramento che martedì si estenderà alle rimanenti regioni ma potrebbe trattarsi di un’altra tregua di breve durata.