• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Strapotere anticiclonico, Italia OFF LIMITS per le perturbazioni da ovest

di Mauro Meloni
19 Ott 2012 - 11:42
in Senza categoria
A A
strapotere-anticiclonico,-italia-off-limits-per-le-perturbazioni-da-ovest
Share on FacebookShare on Twitter


Le ultime proiezioni dei maggiori centri di calcolo indicano che il promontorio anticiclonico afro-mediterraneo sarà in grado di respingere il tentativo d’avvicinamento degli assalti perturbati da ovest, legati alla saccatura protesa dal Regno Unito alla Penisola Iberica. Nemmeno le Isole Maggiori risentiranno di peggioramenti significativi fra domenica ed inizio settimana: continueranno solo ad insistere gli addensamenti connessi al sostenuto flusso sciroccale, che trasporterà aria relativamente calda ed umida. L’alta pressione dovrebbe man mano indebolirsi nei primi giorni della prossima settimana, ma sarà un cedimento molto graduale.

Il calo dei geopotenziali consentirà l’arrivo di infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile che renderanno il meteo più variabile. Per peggioramenti maggiormente degni di nota bisognerà comunque attendere dopo metà della prossima settimana, quando l’anticiclone emigrerà verso nord-ovest e l’Italia entrerà sotto tiro di ingerenze perturbate con aria più fresca. Per maggiori dettagli, rimandiamo ai prossimi aggiornamenti a partire dal Lungo Termine. La mappa sottostante si riferisce alla tendenza proposta da GFS per giovedì 25 (fonte mappa www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo), da dove s’intravede il cedimento barico con l’Italia che risentirà di una doppia incombente azione perturbata da ovest e da nord (vortice scandinavo).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
stati-uniti,-inverno-caldo-e-siccitoso.-parola-degli-esperti

Stati Uniti, INVERNO caldo e siccitoso. Parola degli esperti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-bari:-bel-tempo-prevalente,-qualche-nuvola-a-tratti-nel-weekend

Meteo BARI: BEL TEMPO prevalente, qualche nuvola a tratti nel weekend

11 Ottobre 2018
al-via-la-rimonta-dell’anticiclone-africano,-prevale-il-bel-tempo

Al via la rimonta dell’Anticiclone Africano, prevale il bel tempo

20 Maggio 2014
meteo:-caldo-fuori-stagione,-30-gradi-in-francia.-prima-del-vero-autunno

METEO: caldo fuori stagione, 30 gradi in Francia. Prima del vero autunno

13 Ottobre 2019
in-attesa-della-rinfrescata,-ritorna-a-predominare-il-caldo-dell’anticiclone-nord-africano

In attesa della rinfrescata, ritorna a predominare il caldo dell’Anticiclone nord-africano

31 Luglio 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.