Se in queste ore la calura intensa sta scrivendo una pagina meteo storica in molte nazioni dell’Europa, c’è molta attesa sul cambiamento previsto per il prossimo weekend. L’anticiclone ha infatti i giorni contati e verrà penetrato come una lama nel burro da un vortice ciclonico d’aria fresca.
Nella sua marcata espansione verso nord, l’anticiclone perderà infatti forza sul lato centro-occidentale europeo e sull’Italia, dove una depressione atlantica ne approfitterà per trovare un varco. Nel contempo la bolla anticiclonica si rafforzerà sulla Penisola Scandinava.
In sostanza, l’anticiclone verrà smantellato da questa circolazione ciclonica che entrerà dal Golfo di Biscaglia per attraversare la Francia e dirigersi poi verso l’Italia Settentrionale e i Balcani. Chiaramente questo vortice sarà accompagnato da un fronte temporalesco ben organizzato.
Lecito pertanto attendersi un peggioramento meteo, con il ritorno di fenomeni temporaleschi violenti, in virtù dei contrasti termici eclatanti che si innescheranno come l’aria più fresca spodesterà la massa d’aria caldo-umida accumulatasi nei bassi strati.
Le temperature faranno registrare una flessione davvero notevole, anche dell’ordine dei 10/12 gradi entro domenica in alcune aree del Centro-Nord e della Sardegna, specie sulla fascia tirrenica. Laddove ci saranno maggiori temporali, il calo termico improvviso potrà risultare anche più importante.
Questa generale flessione termica riporterà la normalità climatica su gran parte d’Italia e gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da temperature prossime alla norma. Tutto ciò in attesa di una probabile successiva ondata di calore.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA