Ormai da alcune settimane stiamo evidenziando i “tornadoes” che stanno affliggendo gli USA: oltre 150 avvistamenti si sono avuti solamente mercoledì 27 aprile, in quella che è stata la giornata probabilmente più micidiale e drammatica di tutto il mese, con oltre 200 vittime. Il numero effettivo di “coni tornadici” probabilmente è stato ben più basso, con probabili avvistamenti multipli da parte degli equipaggi di persone incaricate per l’osservazione, poiché costrette a rimanere al riparo a terra per lunghi periodi dai concomitanti eventi meteo.
Sarà il National Weather Service ad effettuare poi i conteggi ufficiali dei tornado di mercoledì con le classificazioni sulla basa della Scala Fujita, ma solo dopo aver attentamente analizzato gli effetti della distruzione. Ad ogni caso, sembra ormai pressoché certo che questo aprile fin d’ora ha già battuto tutti i record di frequenza ed intensità dei tornado validati in questo mese. Basti pensare che fino allo scorso 25 aprile erano già stati accertati oltre 550 report relativi a tornado in questo mese, con almeno 40 vittime collegate ad essi. Per quanto possa ovviamente calare questo bilancio (errori o ridondanze nei dati), è altamente probabile che verrà battuto ogni record del passato: il precedente primato spetta all’aprile 1974, quando verranno accertati ben 267 tornado sul suolo USA.
Va però sottolineato che il numero effettivo di tornado dell’aprile 1974 potrebbe in realtà avvicinarsi almeno a 500. Al giorno d’oggi i sistemi teconologici sono capaci d’identificare in modo minuzioso i vari eventi, anche quelli che talvolta non fanno danni. Ciò è dovuto alla presenza della rete radar e l’ampio uso di mezzi di osservazione satellitare, di cui si era quasi sprovvisti oltre trent’anni fa. Un confronto con il passato non è dunque semplice, per i diversi mezzi a disposizione di cui siamo attualmente dotati.
Questo non deve comunque togliere nulla all’eccezionalità di quanto accaduto nelle ultime settimane. Considerando poi che i mesi a più alta attività tornadica saranno maggio e giugno, anche l’intera stagione dei tornado 2011 potrebbe toccare un record assoluto. Finora, secondo le stime provvisorie valide fino ad alcuni giorni fa, quasi 800 tornado si sono abbattuti sul suolo statutinese, dei quali più di 100 tra Alabama e North Carolina. Pur considerando il difficile confronto col passato, va detto che il record assoluto annuale di tornado negli States spetta al 2004, quando furono censiti 1817 vortici. Almeno quest’ultimo è un record piuttosto recente e se verrà battuto quest’annata 2011 sarà per forza di cose catalogata nel guinness dei primati.
L’aumento dei tornado ad aprile è un fatto comunque che appare costante negli ultimi decenni: si è passati da una media di 74 tornado nel 1950 ad una media di 163 tornado nel 2000. Gran parte di questo incremento è comunque dovuto ai tornado meno violenti, quelli che non causano quasi nessun danno e che non rientrano nemmeno nella casistica della scala Fujita (eventi da F1 a F5) e che vari decenni orsono non si riuscivano ad individuare con facilità.