Le condizioni peggiori si riscontrano nel sudovest. Gravi le perdite soprattutto nelle coltivazioni di cotone. Anche negli Stati del Midwest la siccità sta distruggendo i raccolti. Il caldo e la mancanza di pioggia nell’Illinois, Indiana e Iowa sta sterminando i raccolti di mais e soia. Le perdite si traducono, ovviamente, in un aumento dei prezzi al consumo. Una siccità senza precedenti, che coincide con un semestre che verrà ricordato anche per il caldo record.
Più della metà degli Stati
Lo US Department of Agriculture ha annunciato, giovedì, che lo stato di emergenza causato dalla siccità coinvolge 1016 contee in 26 Stati, ovvero più della metà degli Stati Uniti.
Idennizzi
A causa dello stato di emergenza, gli agricoltori potranno fare domanda per ricevere assistenza pubblica e prestiti a tasso agevolato. Gli esperti stimano che la siccità di quest’anno potrebbe avere conseguenze peggiori di quella altrettanto terribile del 1988. Sinora, le perdite sono state stimate attorno ai 78 miliardi di dollari.
– L’agricoltura è vitale per la nostra economia e dobbiamo renderci conto che la siccità e le condizioni meteorologiche faranno pagare un pedaggio molto severo agli agricoltori di tutto il paese – ha dichiarato il Segretario dell’Agricoltura Thomas Vilsack.
Solo nel mese di giugno, in diverse regioni degli Stati Uniti, più di 170 volte sono state registrate le temperature più alte di sempre. I meteorologi non prevedono rapidi miglioramenti. Secondo autorevoli opinioni, tutta l’estate sarà calda e secca.