• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sta facendo molto freddo al Polo Sud

di Mauro Meloni
02 Mag 2004 - 22:43
in Senza categoria
A A
sta-facendo-molto-freddo-al-polo-sud
Share on FacebookShare on Twitter


Il nome della stazione fa riferimento ai due grandi esploratori, che, per primi, raggiunsero il Polo antartico (e Scott ci rimise anche la vita, assieme ai membri della sua spedizione).

Le temperature registrate in questo periodo, sul Polo Sud, risultano essere decisamente inferiori alle medie stagionali.

La temperatura di -70,4°C registrata il primo di Maggio, rappresenta un valore che è inferiore di circa 10°C alle temperature che si toccano normalmente in questo mese, e questo inverno promette di essere parecchio freddo nella zona!

A dire il vero, temperature molto basse in Antartide sono a volte correlate con temperature molto elevate in campo europeo; potrebbe essere solamente un caso, oppure una “teleconnessione”, tale da far sì che al freddo del Polo Sud corrispondano delle configurazioni meteo a scala mondiale tali da portare caldo sul nostro Continente.

Questo è successo anche lo scorso anno, ma più significativo fu il dato di -89,2°C registrato sulla base antartica di Vostock ai primi di Agosto del 1983, proprio mentre l’Italia era avvolta dalla più feroce ondata di caldo che si sia mai avuta sulla nostra Penisola (temperatura di +43°C a Firenze).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
indice-ao-(fase-calda-e-fase-fredda)

Indice AO (fase calda e fase fredda)

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-bologna-ed-il-rischio-ghiaccio-e-neve

Meteo Bologna ed il rischio ghiaccio e neve

19 Dicembre 2018
e-venne-il-grande-gelo:-dettagliata-cronaca-del-gennaio-1985.-3/4-gennaio-1985:-il-gelo-si-intensifica,-cade-la-prima-neve

E venne il grande gelo: dettagliata cronaca del gennaio 1985. 3/4 gennaio 1985: il gelo si intensifica, cade la prima neve

4 Dicembre 2016
da-una-perturbazione-all’altra:-italia-bersaglio-con-maltempo-crescente

Da una perturbazione all’altra: Italia bersaglio con maltempo crescente

25 Marzo 2014
la-batua-de-san-giusepe

La batùa de San Giusepe

24 Marzo 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.