• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Splendida cornice di sole, è tornato l’anticiclone: cammino verso il Ferragosto non privo d’insidie

di Mauro Meloni
08 Ago 2010 - 12:40
in Senza categoria
A A
splendida-cornice-di-sole,-e-tornato-l’anticiclone:-cammino-verso-il-ferragosto-non-privo-d’insidie
Share on FacebookShare on Twitter

Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM per la giornata di martedì 10 agosto. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le temperature attese per martedì: i valori supereranno di nuovo i 30 gradi su molte regioni d'Italia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM per la giornata di venerdì 13 agosto. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
In questa prima settimana d’Agosto l’anticiclone è stato troppo timoroso, lasciando l’Italia ed una buona fetta dell’Europa in balia degli eventi. Che cosa ha significato tutto questo? Gli affondi perturbati di natura nord-atlantica, sospinti da aria fresca e molto instabile, hanno avuto libertà d’azione penetrando con relativa facilità fin sul Mediterraneo.

Ora qualcosa è cambiato ed è proprio la maggiore spinta anticiclonica da ovest ad aver permesso una netta guarigione delle condizioni meteo su tutto il territorio nazionale, giusto in tempo per far pregustare ai vacanzieri una splendida domenica di sole al mare (in parte anche sulle montagne), senza la presenza di caldo eccessivo: solo sulle Alpi sarà sempre utile tenersi a portata di mano l’ombrello ed un impermeabile k-way, per via del rischio di qualche occasionale acquazzone.

Le conseguenze della ferita instabile si sono dunque oramai risolte, ma resta ancora l’eredità di una circolazione d’aria relativamente fresca e secca: il risveglio odierno è stato infatti piuttosto frizzante, con temperature minime notturne quasi ovunque inferiori alla norma stagionale, seppure abbiano fatto registrare dei locali aumenti, specie sulle montagne. L’indebolimento del vento ed i cieli sereni hanno quindi favorito una notevole dispersione del calore: valori notturne oltre i 20 gradi si sono misurati solo in alcune località del Sud, mentre fra le temperature più basse citiamo i 12,2°C di Arezzo, i 13,2°C di Alghero Fertilia ed i 14 gradi di Decimomannu.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Sostanzialmente vi sono buone notizie sulla prima parte della settimana, in quanto il bel tempo proseguirà nella propria azione e stavolta non sembra intenzionato ad abbandonare così facilmente l’Italia. Tuttavia, l’anticiclone ha la coperta troppo corta e le zone alpine saranno ancora lambite pur marginalmente dallo scorrimento di masse d’aria instabile d’origine oceanica. Si attendono così situazioni instabili, che solo occasionalmente potrebbero colpire le zone pedemontane e le pianure a nord del Po.


TEMPERATURE Il consolidamento dell’anticiclone comporterà un progressivo aumento dei valori, che torneranno a raggiungere o localmente superare la norma stagionale. Man mano il caldo si accentuerà sul Centro-Sud, ove l’alta pressione sarà più solida e si potrà ulteriormente ravvivare per un crescente parziale contributo di matrice sub-tropicale.


TENDENZA PER IL WEEK-END DI FERRAGOSTO Sale l’attesa per cercare di capire cosa ci riserveranno i giorni attorno alla festività ferragostana, quest’anno coincidente con il prossimo week-end. Le proiezioni restano incerte, a causa del possibile crescente afflusso instabile collegato all’affondo di una nuova saccatura, appena ad ovest dell’Italia: la mappa in basso si riferisce alla giornata di venerdì 13 agosto. Il tempo potrebbe quindi manifestarsi incerto soprattutto al Nord, ma anche localmente sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Le regioni meridionali potrebbero beneficiare invece di una risalita d’aria calda associata ad un cuneo anticiclonico nord-africano. Ci riserviamo di tornare sull’argomento in maniera più approfondita nei prossimi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-record-in-europa-orientale-e-finlandia.-alluvioni-nella-mitteleuropa,-almeno-11-morti

Caldo record in Europa orientale e Finlandia. Alluvioni nella Mitteleuropa, almeno 11 morti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-weekend-con-sprazzi-di-sole,-poi-variabilita

Meteo NAPOLI: weekend con sprazzi di sole, poi variabilità

30 Novembre 2019
meteo-7-giorni:-tra-caldo-africano-e-temporali,-previsione

Meteo 7 giorni: tra CALDO africano e TEMPORALI, previsione

7 Giugno 2019
meteo-milano:-variabile,-torna-a-piovere-e-poi-fara-fresco

Meteo MILANO: variabile, torna a piovere e poi farà fresco

12 Settembre 2017
si-prospetta-una-settimana-anticiclonica,-davvero-poche-le-insidie

Si prospetta una settimana anticiclonica, davvero poche le insidie

8 Dicembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.