Buona Pasqua a tutti i lettori del MeteoGiornale. Il tempo è incerto su buona parte delle regioni del Centro e del Sud Italia, le Isole Maggiori. Appare buono al Nord Italia, dove dal pomeriggio si intravede la possibilità di un aumento della nuvolosità.
Stamattina fa freddo sul Nord, il Centro e la Sardegna, con temperature sensibilmente inferiori alla norma stagionale. Il vento di scirocco mantiene ancora le temperature decisamente elevate al Sud e la Sicilia, dove ieri è stata una giornata dal clima quasi estivo, con massime anche di oltre +25°C.
E così, se al Sud e Sicilia si poteva godere il clima più mite della primavera, se si poteva stare tranquillamente in camicia e trascorrere il pomeriggio all’aria aperta come se fosse estate, al Nord Italia, parte del Centro e della Sardegna, era necessario indossare abiti pesanti per proteggersi dal freddo pungente.
In molte città, i termosifoni già spenti, sono stati riaccesi per portare un po’ di tepore a questa Pasqua.
Come si era detto, un gradiente termico di circa 20°C, si è realizzato in Italia, da temperature di circa -2°C sulle Alpi, appena +2°C alla quota di 850 hPa sulla Sardegna, si passa a +18°C nel sud est della Sicilia, dove è ancora in corso una forte avvezione calda.
Un’avvezione calda consistente è in atto anche in Grecia.
Con tale contrasto termico, si sarebbero potuti verificare fenomeni meteorologici più rilevanti di quelli avuti in questi giorni, i più intensi hanno interessato il Nord, dove in pianura è piovuto copiosamente, mentre sui rilievi, anche a quote medie, è caduta abbondante la neve. Nel pomeriggio di ieri, in varie località delle Prealpi Lombarde è caduto nevischio, sotto forma di gragnola, fin sul fondovalle.
Il tempo di oggi preparerà un lento e progressivo peggioramento che sarà di maggiore rilevanza nella giornata di domani, quando un po’ tutta Italia sarà investita da condizioni di instabilità atmosferica, con cieli irregolarmente nuvolosi, piovischi e qualche temperale.
Il tepore presente al Sud Italia, tenderà rapidamente ad attenuarsi, qui le temperature sono attese in forte diminuzione, portandosi a valori prossimi a quelli tipici del periodo e probabilmente anche più bassi.
Il tempo della settimana sarà instabile, con la tendenza ad un peggioramento tra giovedì e sabato, quando ci sarà un aumento della temperatura per effetto di intense correnti di Scirocco.
Seppure sia prematuro segnalarlo, tra giovedì e venerdì, potrebbero giungere forti piogge sulle regioni occidentali, in particolare sulla Sardegna. In tale circostanza rinforzeranno i venti.
Ma per oggi, come detto, non si avranno condizioni di tempo così ostile, semmai pioverà in Sardegna e Lazio.
Nel lasciarVi, a nome di tutta la redazione del MeteoGiornale, Vi auguro una buona e serena Pasqua!