Lunedì sembra profilarsi una fase temporalesca che sarà più attiva nelle zone interne. La temperatura diminuirà leggermente, ma avremo clima mitissimo.
Coloro che trascorreranno il periodo in Toscana potranno avere tempo non ottimale in Versilia, dove il sole sarà oscurato dal continuo passare di nubi con possibilità di piovaschi lunedì. Nell’isola d’Elba il tempo sarà migliore, così sulle coste centrali e meridionali della regione, ma si farà sentire lo Scirocco, che soffierà forte sabato e domenica. La temperatura diurna sarà ovunque mite, e non sarà difficile vedere il termometro sui +20°C. Il tempo sarà inizialmente buono nell’entroterra, con qualche piovasco domenica su Firenze, Arezzo, Siena, Lucca e Pistoia, mentre lunedì c’è la possibilità di temporali dalla fine mattinata al pomeriggio.
Tempo piacevole ci sarà in Umbria, con temperatura mite, in aumento rispetto agli attuali valori. Sabato e domenica saranno abbastanza buoni, mentre lunedì c’è la possibilità di temporali e rovesci un po’ ovunque, con disagio per coloro che avevano deciso di stare all’aperto tutto il giorno.
Nelle Marche, l’Abruzzo ed il Molise, il tempo sarà splendido compresa la giornata di domenica, con temperature miti e venti tesi nella costa da Scirocco. Lunedì si profila la possibilità di temporali nelle ore diurne, specie nell’interno.
Sarà una situazione ottimale per coloro che trascorreranno un periodo di relax in queste zone, sarà possibile ammirare la neve che copre i maggiori rilievi specie dell’Abruzzo e del Molise, ma la temperatura è attesa in aumento. Lunedì sono da sconsigliare escursioni in montagna, mente sabato e domenica si consideri il forte vento che potrebbe soffiare in mare.
Il fine settimana pasquale sarà ottimo anche per il Lazio, specie sabato ed oggi. Il clima sarà ideale per tutte le manifestazioni che precedono la Pasqua, a Roma oggi si avranno valori sui +20°C. Il giorno di Pasqua vedrà un aumento della nuvolosità, ma la possibilità di piovaschi sarà limitatissima e semmai confinata all’Appennino. La nota dolente sono le previsioni per il giorno di Pasquetta, quanto il tempo sarà nuvoloso a tratti con piogge, mentre nel pomeriggio c’è da attendersi persino la possibilità di temporale anche su Roma.
In Sardegna il tempo già oggi è splendido, con sole e temperature mitissime, lo sarà anche domani, con temperature massime che saliranno per effetto dello Scirocco sino a +25°C, ma si avrà un aumento della nuvolosità. Domenica si prospetta la possibilità d’isolati temporali nelle zone interne, mentre lunedì tale probabilità sarà destinata ad aumentare ancora. Va detto che sull’Isola il tempo non sarà ottimale.
Complessivamente, sulle regioni centrali e la Sardegna, si potranno avere condizioni del tempo ideali per trascorrere molte ore all’aperto, in vista anche dell’aumento della temperatura.