Le condizioni del tempo si vanno rimettendo al bello nelle regioni del Sud Italia, e già oggi tenderà a prevalere il sole.
Con il sole che prevarrà anche domani, la temperatura tenderà a salire ad iniziare dalla Sicilia, dove soffieranno correnti meridionali.
Il settore settentrionale della Sicilia, già domani, potrà avere temperature massime mitissime, che il giorno di Pasqua si estenderanno anche alle altre regioni, anche se va detto, che nelle coste, i venti provenienti dal mare saranno piuttosto freschi ed umidi.
Chi trascorrerà le festività in Sicilia, potrà contare di cielo sereno e poi appena velato, con temperature che domenica saranno mitissime, mentre lunedì si prospetta una diminuzione. Si potranno trascorrere molte ore del giorno nelle spiagge sicule, sotto il sole che già promette le prime scottature alle pelli più chiare. Il bel tempo potrà favorirà le escursioni verso l’Etna, ma si tenga conto che lunedì potranno esserci nubi basse con nebbie, oltre che vento forte.
In Calabria le condizioni meteo saranno magnifiche, con temperature che nelle coste, specie del settore tirrenico, saranno propizie per trascorrere tutto il periodo all’aria aperta, si potranno raggiungere i +20°C di valore massimo. In montagna il tempo sarà ideale per rimanere a contatto con la natura, con sole sabato e solo qualche nube nei giorni di domenica e lunedì, di giorno la temperatura sarà mite, di notte farà fresco.
In Campania il tempo sarà inizialmente buono, con ottime condizioni meteo per sabato e parte di domenica, quando prevarrà il sole. Lunedì, nelle zone interne si potrà formare qualche temporale pomeridiano, mentre nella costa il tempo dovrebbe risultare migliore, con sole appena disturbato da passaggi nuvolosi. Lunedì piovaschi si avranno, se non temporale pomeridiano, sul Vesuvio. Temporali isolati, ma di breve durata, nelle località turistiche dell’Appennino campano.
In Basilicata il tempo sarà inizialmente ottimo, con sole e temperature miti, ideali per stare all’aperto. Nella giornata di domenica si potrà avere qualche nube, mentre lunedì qualche nuvola più intensa si formerà sui monti e potrebbe, forse, attivarsi qualche temporale. Anche nelle giornate di domenica e lunedì, la temperatura sarà mite.
In Puglia il tempo sarà ottimo, ideale per tutti coloro che trascorreranno in questa regione il lungo ponte pasquale. Le nubi potrebbero giungere lunedì, specie nelle zone interne, con occasionali temporali nel foggiano. Sole e temperature piacevoli, sono attesi nelle coste, ma si consideri che è appena primavera, che non è la stagione del solleone. La temperatura massima si porterà ad almeno +20°C, con picchi anche maggiori tra domenica e lunedì, quando soffieranno venti da ovest.
Una nota non trascurabile la dobbiamo evidenziare per il vento, che specie sabato sarà testo, se non forte da Scirocco, specialmente nel Canale di Sicilia. Ma la ventilazione sarà sempre presente durante il fine settimana, sarà più debole nelle zone interne, sostenuta nelle coste esposte.