La Penisola Iberica gode normalmente di un’Estate calda e siccitosa, fa parte della climatologia locale, in quanto spesso viene raggiunta per prima dalle espansioni anticicloniche sia da parte della Cellula delle Azzorre, che dal promontorio di origine africano, in attesa di espandersi verso est.
Tuttavia, l’Estate 2009 ha presentato frequenti ondate di caldo non comuni, tanto che la Penisola ha registrato delle anomalie termiche positive generalmente superiori ai 2°C, da nord a sud.
Cominciando dalla capitale, Madrid, notiamo come la stagione estiva si sia conclusa con un’anomalia termica di +2,2°C, mentre le precipitazioni sono state modeste (appena 24,3 mm di pioggia, tuttavia la norma estiva è molto bassa, e pari a 38 mm circa).
Andando verso est, a Tortosa il deficit idrico è stato più consistente (caduti 14,4 mm contro una norma di 70 mm), mentre lo scarto termico positivo ammonta a +2,23°C.
Siviglia presenta uno scarto termico similare, circa +2,2°C, mentre né a Siviglia né a Cordoba è mai piovuto quest’Estate (ma la norma di queste zone è di soli 10-15 mm).
Sulle Baleari, ad Ibiza, sono caduti 4 mm di pioggia contro una norma di 20 mm circa, mentre l’anomalia termica è stata più contenuta, fermandosi a +0,74°C.
Spostandosi più a nord, nelle zone più tradizionalmente piovose della Spagna, in quanto investite dalle perturbazioni atlantiche , notiamo che a La Coruna esse hanno colpito più del normale, in quanto sono caduti 165 mm di pioggia, contro una norma di circa 102 mm.
Anche a Vigo ne sono caduti 179 contro la norma di 125 .
Qui le temperature estive sono risultate addirittura inferiori alla norma, con uno scarto termico di -0,4°C, mentre ad Oviedo e Santander le anomalie positive sono limitate, attorno ai +0,3-0,4°C.
Insomma, un’Estate molto calda sulla Spagna centro meridionale, caratterizzata anche dalla siccità più assoluta (che, però, è praticamente la norma, su queste zone).
Invece il nord e la costa atlantica e prospiciente al Golfo di Biscaglia ha vissuto una stagione estiva piuttosto piovosa, con temperature che hanno oscillato attorno alla norma.
Uno sguardo anche al Portogallo: Lisbona è stata molto calda, +2,0°C rispetto al normale, ma con pioggia tripla del normale (50 mm contro la norma di 18 mm), anche se è piovuto solamente nel mese di Giugno!