• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spagna sudorientale, è meteo estremo per il ciclone afro mediterraneo

di Ivan Gaddari
12 Set 2019 - 11:36
in Senza categoria
A A
spagna-sudorientale,-e-meteo-estremo-per-il-ciclone-afro-mediterraneo
Share on FacebookShare on Twitter

Ecco l'allerta rossa emessa dall'Agenzia Meteorologica Iberica (AEMET).

Negli ultimi giorni s’è fatto un gran parlare del Vortice afro mediterraneo e delle implicazioni meteo che avrebbe avuto sul nostro Paese.

Inizialmente i modelli matematici di previsione vedevano un pericoloso interessamento di alcune regioni d’Italia, poi col passare dei giorni il tutto è stato smorzato da un rapido allontanamento del vortice in direzione della Spagna sudorientale e del Marocco.

In Spagna, dopo le Baleari, i settori di sudest stanno sperimentando un’ondata di maltempo pesantissima. Il DANA, così come viene nominata una depressione secondaria dagli spagnoli, continuerà ad imperversare nella giornata di oggi e in quella di domani.

L’Agenzia Meteorologica di Stato, AEMET, ha emesso un’allerta rossa nella Comunità Autonoma della Murcia e per i settori meridionali della Comunità Valenciana.

Spulciando qua e là nei vari siti meteorologici iberici scopriamo che un’allerta di questo genere non è un qualcosa di usuale. Anzi, possiamo affermare – o meglio, lo affermano esperti iberici del settore – è senza dubbio un fatto insolito. Solitamente questo tipo di allerta viene emesso per situazioni particolarmente pericolose come tempeste di vento, piogge torrenziali o bufere di neve.

Leggendo nel dettaglio il bollettino emesso, si temono piogge alluvionali accompagnate da raffiche di vento potenzialmente devastanti e grandine con chicchi superiori a 2 cm. Addirittura si legge che potrebbero verificarsi dei tornado!

Le piogge potrebbero non solo essere intense ma persistere a lungo, quindi sarebbero piogge a carattere torrenziale di lunga durata e in quanto tali potenzialmente molto pericolose.

Oltre agli elevati livelli di umidità, i venti soffieranno dal mare e potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spagna,-devastazione-in-atto-per-piogge-torrenziali:-video-meteo

Spagna, devastazione in atto per piogge torrenziali: video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terra-sempre-piu-luminosa,-la-luce-artificiale-preoccupa-gli-esperti

Terra sempre più luminosa, la luce artificiale preoccupa gli esperti

24 Novembre 2017
meteo-genova:-nuvole-venerdi.-piu-sole-nel-weekend,-ventoso

Meteo GENOVA: nuvole venerdì. Più sole nel weekend, VENTOSO

7 Dicembre 2018
meteo-esplosivo,-aria-dall’artico-piomba-nell’anticipo-d’estate

METEO ESPLOSIVO, aria dall’Artico piomba nell’anticipo d’Estate

10 Maggio 2020
meteo-napoli:-gran-freddo,-si-andra-ad-attenuare-giovedi-ma-con-arrivo-della-pioggia

Meteo NAPOLI: GRAN FREDDO, si andrà ad attenuare giovedì ma con arrivo della PIOGGIA

24 Marzo 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.