Negli ultimi giorni s’è fatto un gran parlare del Vortice afro mediterraneo e delle implicazioni meteo che avrebbe avuto sul nostro Paese.
Inizialmente i modelli matematici di previsione vedevano un pericoloso interessamento di alcune regioni d’Italia, poi col passare dei giorni il tutto è stato smorzato da un rapido allontanamento del vortice in direzione della Spagna sudorientale e del Marocco.
In Spagna, dopo le Baleari, i settori di sudest stanno sperimentando un’ondata di maltempo pesantissima. Il DANA, così come viene nominata una depressione secondaria dagli spagnoli, continuerà ad imperversare nella giornata di oggi e in quella di domani.
L’Agenzia Meteorologica di Stato, AEMET, ha emesso un’allerta rossa nella Comunità Autonoma della Murcia e per i settori meridionali della Comunità Valenciana.
Spulciando qua e là nei vari siti meteorologici iberici scopriamo che un’allerta di questo genere non è un qualcosa di usuale. Anzi, possiamo affermare – o meglio, lo affermano esperti iberici del settore – è senza dubbio un fatto insolito. Solitamente questo tipo di allerta viene emesso per situazioni particolarmente pericolose come tempeste di vento, piogge torrenziali o bufere di neve.
Leggendo nel dettaglio il bollettino emesso, si temono piogge alluvionali accompagnate da raffiche di vento potenzialmente devastanti e grandine con chicchi superiori a 2 cm. Addirittura si legge che potrebbero verificarsi dei tornado!
Le piogge potrebbero non solo essere intense ma persistere a lungo, quindi sarebbero piogge a carattere torrenziale di lunga durata e in quanto tali potenzialmente molto pericolose.
Oltre agli elevati livelli di umidità, i venti soffieranno dal mare e potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua.