• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

SPAGNA, la Catalogna devastata dal fuoco

di Ivan Gaddari
23 Lug 2012 - 10:20
in Senza categoria
A A
spagna,-la-catalogna-devastata-dal-fuoco
Share on FacebookShare on Twitter

Almeno tre persone sono state uccise nell’enorme incendio che infuria in Catalogna, a ridosso del confine con la Francia. Si tratta di un 60 enne e di una ragazza 15 enne che per fuggire dal fuoco sono caduti da una scogliera, e di un francese carbonizzato nella sua auto.

Il fuoco ha minacciato anche i turisti che villeggiavano in un campeggio. 74 bambini e 17 adulti sono stati evacuati e alloggiati in una vicina base militare. L’incendio è divampato nei pressi dell’arteria stradale AP-7, che collega Barcellona e le località balneari della Costa Brava con la Francia. Il traffico sulla strada costiera N-II è stato sospeso, mentre i treni sono stati dirottati su altre tratte, comprese le corso ad alta velocità tra Barcellona e Parigi.

Secondo la Direzione Generale del Traffico, su entrambi i lati del confine si è creata una coda di automobili lunga più di un chilometro. Il valico di frontiera di La Jonquera è il passaggio più frequentato del confine franco-spagnolo. Quotidianamente transitano circa 30 mila auto e circa 40 mila camion. Durante le vacanze il traffico è ancora più alto, soprattutto quello proveniente dalla Francia.

Le autorità hanno chiesto ai residenti di sette comuni nella zona di La Jonquera di non uscire dalle case e tenere le finestre chiuse ermeticamente. Sono stati evacuati i residenti degli insediamenti ubicati nelle zone boscose, in quanto il fuoco ha tagliato l’accesso ad alcune delle proprietà e si è reso necessario l’uso degli elicotteri per le operazioni di soccorso.

Le autorità catalane, vista la drammaticità della situazione, hanno chiesto assistenza anche al governo centrale di Madrid. Il fuoco si sta diffondendo ad una velocità media di 13 km / h e si dirige pericolosamente verso il sobborgo di La Jonquera. Le operazioni di spegnimento sono rese particolarmente difficili dal vento di Tramontana che domenica soffiava ad una velocità di 90 km/h.

Secondo le ultime notizie, il fuoco ha già distrutto un’area di circa settemila ha e si sta spostando spostando verso la città di Figueras, situato a circa 20 kmsud di La Jonquera, città nota soprattutto per il museo di Salvador Dali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pechino-travolta-da-tempesta-di-pioggia-record,-la-peggiore-da-60-anni

PECHINO travolta da tempesta di pioggia record, la peggiore da 60 anni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
altra-pioggia-su-genova:-nubifragio-tra-sestri-e-la-val-polcevera

Altra pioggia su Genova: NUBIFRAGIO tra Sestri e la Val Polcevera

29 Ottobre 2013
meteo-lecce:-caldo-per-il-periodo.-peggiora-verso-san-valentino

Meteo LECCE: CALDO per il periodo. PEGGIORA verso San Valentino

11 Febbraio 2020
inizio-di-novembre-gelido-in-islanda

Inizio di novembre gelido in Islanda

2 Novembre 2007
settembre-puo-fare-calura-eccezionale-tutto-il-mese,-ecco-quando-e-successo

Settembre può fare calura eccezionale tutto il mese, ecco quando è successo

5 Settembre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.