Una persona ha perso la vita, cinque sono rimaste ferite e più di quattro mila tra turisti e residenti sono stati evacuati nel corso della giornata di venerdì lungo la Costa del Sol, nel sud della Spagna. Il fuoco ha raggiunto la nota zona balneare più popolare di Marbella.
Proprio vicino a Marbella, in una rimessa per gli attrezzi, è stato trovato il corpo di un anziano la cui casa è stata completamente distrutta dal fuoco. Potrebbe essere stato vittima dell’incendio, così come la moglie, che risulta dispersa.
L’incendio è alle porte di Marbella
“Giovedì notte la Polizia Locale di Marbella ha proceduto all’evacuazione di alcune persone anziane”, ha dichiarato il portavoce del governo andaluso. Il fuoco, che si estende per 12 km, ha provocato gravi ustioni a cinque persone. “La situazione più grave ha coinvolto una coppia del posto, ricoverata nel Dipartimento Ustioni dell’ospedale cittadina, dove sono state accertate bruciature di secondo e terzo grado. Altre tre persone hanno riportato ustioni di primo e secondo grado”, continua il portavoce.
Uno degli alberghi più importanti della città è stato evacuato. In periferia, il fuoco ha distrutto diverse abitazioni – ha detto il sindaco di Marbella, Angeles Munoz. L’autostrada AP-7, la più importate arteria stradale della zona, è stata chiusa per lungo tempo. Per fronteggiare l’incendio lavorano alacremente 600 persone supportate da 17 tra aerei ed elicotteri.
Condizioni avverse
“L’incendio è scoppiato nel pomeriggio di Giovedi nel comprensorio della Sierra Negra. Il forte vento ha favorito la rapida diffusione del fuoco”, ha affermato il commissario ambientale per la provincia di Malaga, Javier Carnero. Le prime stime indicano che le fiamme hanno distrutto una superficie di 1000 ettari.
*Qual’è stata la causa?
La situazione, anche a causa dell’attenuazione del vento, è in lento miglioramento. Il Ministro per gli affari della Comunità Autonoma dell’Andalusia, Jose Luis Ruiz Espejo, ha dichiarato che secondo le prime analisi condotte dai vigili del fuoco, l’incendio è il risultato dell’attività criminale di un incendiario.