Inevitabilmente l’attenzione verrà rivolta alle condizioni meteo attese per Ogni Santi, perché sappiamo bene che quando le giornate sono stabili e soleggiate assume maggiore interesse una proiezione evolutiva nei giorni successivi. In fondo quel che desta la curiosità dei meteo appassionati è sapere se e quando ci sarà maltempo. Se e come farà freddo. Se e dove colpirà un’ondata di caldo. Quando invece c’è l’Alta Pressione, interessa maggiormente sapere quando se ne andrà.
Ma c’è anche chi si interessa al tempo per altre ragioni: per organizzare una eventuale scampagnata, o magari per sapere come deve vestirsi e che accessori portarsi appresso quando esce la mattina di casa. Insomma, alla fin fine sapere che tempo fa ha la sua imprescindibile importanza. Sia che ci sia l’Alta Pressione, sia che ci sia una perturbazione.
Beh, inutile dire che tra oggi e domani prevarrà il bel tempo. E’ giunta una propaggine anticiclonica, la cui matrice prevalente è di tipo atlantico. Le prime regioni ad aver goduto del miglioramento sono state le Settentrionali, poi è toccato alle Centrali e oggi schiarirà anche al Sud e in Sicilia. Ad onor del vero va detto da subito che permarrà una nuvolosità variabile e la causa è imputabile alla residua circolazione settentrionale che non si è ancora dissipata. Venti freddi, incentivati dal nucleo Artico ubicatosi sulla Grecia.
In poche parole, si alterneranno momenti nuvolosi – anche prolunganti – ad altrettanti momenti di sole. La nuvolosità, è bene sottolinearlo, potrebbe persino risultare minacciosa, perlomeno in qualche settore, ma difficilmente darà luogo ad altre precipitazioni. Nello stesso momento in cui vi scriviamo viene indicata qualche debole pioggia sulla Sicilia interna ed infatti pare che i possibili residui fenomeni siano destinati proprio alla fascia settentrionale sicula.
Abbiamo fatto cenno al freddo ed è importante averlo fatto, perché stamane le temperature sono calate ulteriormente in gran parte d’Italia e un contributo al calo termico è dato senz’altro dall’Anticiclone. Sappiamo che la stabilità inibisce il ricambio d’aria e le masse fredde preesistenti hanno avuto modo di depositarsi al suolo. Pensate, su Milano Malpensa la colonnina di mercurio segnava 2 gradi sotto lo zero qualche manciata di minuti fa. Tra l’altro con nebbia congelantesi. Termometro sullo zero anche a Bolzano, ma diciamo che in tutto il Nord e su gran parte del Centro si sono registrati valori inferiori ai 5 gradi o comunque non superiori ai 10. Insomma, siamo ben sotto la norma stagionale e com’era in previsione Ottobre sembra destinato a concludersi sotto una significativa anomalia negativa.
Ma torniamo al tempo. Detto del Sud, c’è poco altro da aggiungere. Al Centro Nord e in Sardegna prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le poche nubi significative saranno ascrivibili a delle velature che dall’Italia Settentrionale si trasferiranno verso il settore Centrale. Il maggiore soleggiamento determinerà un leggero rialzo nei valori massimi, tanto che durante le ore più calde si starà discretamente.
Riprendiamo quanto detto in apertura. Ora l’attenzione è focalizzata al ponte di Ogni Santi. Gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare l’ondata di maltempo, che tra l’altro potrebbe rivelarsi persino più vivace rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. Per avere maggiori dettagli vi rimandiamo all’articolo di previsione.