• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 15 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Solleone su tutta Italia, parziale refrigerio ad opera di venti da nord

di Mauro Meloni
30 Lug 2013 - 18:59
in Senza categoria
A A
solleone-su-tutta-italia,-parziale-refrigerio-ad-opera-di-venti-da-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Panorama di Genova dall'alto del Monte Fasce: capoluogo ligure sotto un sole cocente e cielo terso con temperature fino a 33° per effetto di venti


ANTICICLONE IN RIMONTA – L’alta pressione riprende a spingere sull’Italia, ma si tratta stavolta di una propaggine di matrice oceanica che tende a riprendere il sopravvento a discapito del promontorio anticiclonico nord-africano che aveva dominato nei giorni scorsi. L’attenuazione del caldo, che si rivelerà comunaque piuttosto effimera, è scaturita dal rapido transito del fronte temporalesco di ieri al Nord Italia e che ora ritroviamo ormai disteso sull’Europa Orientale. L’immagine satellitare mostra il gran sereno non solo sull’Italia, ma anche su Francia meridionale e Penisola Iberica dove l’anticiclone è ancora più solido: tra l’altro, proprio la Spagna risente di nuovi flussi caldi che andranno accentuandosi nei prossimi giorni, per via di una nuova risalita di masse d’aria nord-africane.

CALDO BATTE IN RITIRATA – L’espansione verso il Mediterraneo Centrale dell’ala orientale dell’anticiclone ha riportato stabilità diffusa sull’Italia, con moderato calo termico dovuto allo scorrimento di venti settentrionali. La rinfrescata risulta esaltata dal fatto che queste correnti da nord trasportano aria ben più secca e che pertanto fa percepire molto meno il caldo, stabilizzando la colonna d’aria per il venir meno dei contrasti termici: la cumulogenesi odierna è stata decisamente irrilevante persistono a ridosso delle maggiori catene montuose. Se guardiamo alle temperature, ci accorgiamo infatti che i valori risultano ancora relativamente elevati e quasi ovunque sopra la norma (soprattutto su aree tirreniche e Liguria), non solo al Sud ove persistono i [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/28546-1-caldo-estremo-sud-ecco-dove-i-valori-piu-alti]residui refoli dell’avvezione calda dei giorni passati.[/url]

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubi-stupefacenti-nel-cielo-sopra-il-michigan:-video-e-foto

NUBI STUPEFACENTI nel cielo sopra il Michigan: video e foto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nubifragi-in-abruzzo:-grandinate-pazzesche,-colpita-anche-pescara

Nubifragi in Abruzzo: GRANDINATE PAZZESCHE, colpita anche Pescara

10 Giugno 2013
al-via-la-stagione-dei-fulmini:-ecco-le-attivita-all’aperto-piu-rischiose

Al via la stagione dei fulmini: ecco le attività all’aperto più rischiose

5 Aprile 2017
spettacolare-tromba-marina-davanti-genova

Spettacolare tromba marina davanti Genova

26 Agosto 2015
anticiclone-africano-davvero-in-piena-forma!

Anticiclone africano davvero in piena forma!

3 Ottobre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.