• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Solleone fino ai primi giorni della settimana, poi spazio ad un’incursione fresca nord-atlantica

di Mauro Meloni
10 Lug 2011 - 13:24
in Senza categoria
A A
solleone-fino-ai-primi-giorni-della-settimana,-poi-spazio-ad-un’incursione-fresca-nord-atlantica
Share on FacebookShare on Twitter

Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore sull'Italia nella giornata di martedì 12 luglio: solo qualche modesto rovescio sui settori montuosi alpini. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore sull'Italia nella giornata di giovedì 14 luglio: incursione temporalesca sul Nord Italia, a cui seguirà un afflusso di correnti più fresche. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Il cupolone anticiclonico di matrice nord-africana si è gonfiato a dismisura, ma il Nord resta in parte vulnerabile a sussulti instabili dovuti a spifferi d’aria fresca in quota. I temporali, nella serata di sabato, si sono abbattuti con una certa intensità tra Valle d’Aosta, Zona Laghi e Piemonte centro-settentrionale, con il coinvolgimento di alcune zone di pianura fra cui Torino, dove il nubifragio è stato violento, tanto da scaricare in breve tempo oltre 70 mm di pioggia.

La situazione è tornata poi rapidamente alla calma in nottata e la giornata domenicale si è aperta in un’atmosfera pienamente soleggiata. Nulla di strano, d’altronde si tratta di temporali che vengono innescati dall’aria caldo-umida nei bassi strati ed il catino padano sta facendo il pieno d’energia, pronta a sfogarsi alla minima iniezione d’aria fresca in quota che è facilitata ad entrare con il flusso instabile in scorrimento appena a nord delle Alpi.

Sul resto d’Italia la stabilità è invece assoluta, stante il predominio anticiclonico associato ad una bolla d’aria calda, alimentata da ulteriori impulsi di provenienza sub-tropicale. Ben poche le nubi significative, tra le quali vanno annoverati anche gli strati di nubi marittime di tipo basso, più accentuati tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno. Le temperature saliranno ancora, raggiungendo picchi non lontani dai 40 gradi in alcune aree interne del Sud e delle Isole Maggiori. Valori relativamente più bassi in Val Padana, ma le temperature percepite saranno ben più elevate a causa dell’afa.


I massimi effetti dell’impero anticiclonico sono attesi lunedì e martedì, giornate nelle quali anche l’instabilità sulle Alpi verrà parzialmente ostacolata dal maggiore predominio altopressorio. Qualcosa inizierà a mutare da mercoledì, con l’avanzata di una saccatura atlantica che inizierà a mettere alle corde la bolla anticiclonica, costretta gradualmente a sgonfiarsi ad iniziare dal Nord Italia. Le manovre dell’incursione instabile sono ancora incerte, anche perché i modelli continuano a mostrare qualche dubbio sulle precise tempistiche del peggioramento.

Sulla base delle ultime proiezioni, mercoledì dovrebbero aversi le prime avvisaglie temporalesche al Nord, che assumeranno maggiore rilievo giovedì con la penetrazione del vero e proprio fronte instabile, che coinvolgerà probabilmente gran parte della Val Padana accompagnato da un vistoso calo della temperatura. Sul resto d’Italia si soffrirà ancora il caldo intenso, che proprio mercoledì potrebbe raggiungere il culmine, mentre giovedì correnti più fresche riusciranno probabilmente a propagarsi almeno verso parte delle le regioni centrali e la Sardegna, portando quel tanto atteso refrigerio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
apertura-settimanale-nelle-fauci-dell’africano,-calura-quasi-al-clou

Apertura settimanale nelle fauci dell'Africano, calura quasi al clou

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia-sino-al-1°-dicembre:-arriva-l’inverno-e-cambia-tutto

Meteo Italia sino al 1° Dicembre: arriva l’INVERNO e cambia tutto

20 Novembre 2019
nubifragi-in-abruzzo:-grandinate-pazzesche,-colpita-anche-pescara

Nubifragi in Abruzzo: GRANDINATE PAZZESCHE, colpita anche Pescara

10 Giugno 2013
brusco-cambiamento-meteo-nell’ultima-decade-di-marzo

Brusco cambiamento meteo nell’ultima decade di marzo

16 Marzo 2017
in-arrivo-super-maltempo-autunnale,-poi-la-svolta-meteo-imprevista:-inverno

In arrivo super maltempo autunnale, poi la svolta meteo imprevista: inverno

4 Novembre 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.