• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Solleone avvolge l’Italia e parte dell’Europa, temporali ed aria più fresca irrompono sulla Francia

di Mauro Meloni
03 Lug 2010 - 16:40
in Senza categoria
A A
solleone-avvolge-l’italia-e-parte-dell’europa,-temporali-ed-aria-piu-fresca-irrompono-sulla-francia
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Le temperature misurate questo pomeriggio in Europa: il grosso del caldo si è spostato in Germania. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo^^^^^Immagine di riflettività del mosaico dei radar meteorologici di
Bric della Croce (Regione Piemonte) e di Monte Settepani (Regione Liguria): si possono vedere le precipitazioni associate ai focolai temporaleschi sulle Aloi Occidentali.
Un parziale cedimento barico è in atto sulle nazioni occidentali europee, ove è cresciuto pertanto l’afflusso d’aria più fresca ed instabile convogliata da una profonda depressione atlantica. Fin dalla serata di ieri forti temporali si sono scatenati su parte della Francia, coinvolgendo in mattinata la stessa Parigi. Le correnti di provenienza oceanica hanno fatto spostare un po’ più ad est la morsa dell’anticiclone, ma una striscia di temporali (convergenza fra masse d’aria diverse) s’intravede ben organizzata dalle Alpi Svizzeri verso l’ovest della Germania ed il Benelux. Non è questo l’unico elemento di disturbo al prevalente dominio anticiclonico sull’Europa, in quanto una vivace instabilità è presente su parte del comparto balcanico-danubiano a causa della presenza di una goccia fredda in quota.


La linea temporalesca, che divide quasi in due l’Europa, evidenzia una forte demarcazione fra le correnti più fresche atlantiche e quelle più roventi sub-tropicali: rispetto alla giornata di ieri, una decisa rinfrescata ha infatti investito la Francia (ad esclusione delle aree meridionali e delle coste affacciate al Mediterraneo) con Parigi che, interessata peraltro da un forte temporale, ha perso oltre 10 gradi rispetto a circa 24 ore fa (rammentiamo ieri la punta di circa 35 gradi a Le Bourget). Poco nulla è invece cambiato sulla Germania, autentica regina del caldo rovente con ben 35 gradi misurati a Francoforte e 36 gradi a Osnabruck. La bolla calda è risalita fin sulla Danimarca, con frequenti punte oltre i 30 gradi.


Il campo anticiclonico, traslato verso est, ha intensificato i propri effetti anche sul cuore del Mediterraneo e quindi sull’Italia: l’accresciuta alimentazione di aria calda nord-africana in quota, oltre a determinare un ulteriore incremento delle temperature, ha attenuato quei refoli d’aria fresca in quota responsabili di frequenti temporali nei giorni che ci siamo lasciati alle spalle. Al momento, i temporali sono infatti più circoscritti e quasi tutti riconducibili ad eventi locali attribuibili al picco di calore diurno: solo sull’Appennino Calabro ed a ridosso delle Alpi Occidentali si stanno verificando episodi temporaleschi un po’ più organizzati.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
oltre-30-gradi-in-scandinavia,-37-in-germania-tempesta-alex-devasta-monterrey-e-porta-forti-piogge-in-texas.

Oltre 30 gradi in Scandinavia, 37 in Germania. Tempesta Alex devasta Monterrey e porta forti piogge in Texas.

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aria-gelida-incombe-sull’italia,-temperature-in-calo-e-prima-neve-a-bassa-quota

Aria gelida incombe sull’Italia, temperature in calo e prima neve a bassa quota

12 Dicembre 2009
ondata-di-caldo-estivo,-fino-a-quando-durera?-novita-meteo-all’orizzonte

Ondata di caldo estivo, fino a quando durerà? Novità meteo all’orizzonte

9 Settembre 2016
torna-quasi-alla-normalita-il-mare,-raffreddato-dai-recenti-affondi-freddi-nordici

Torna quasi alla normalità il mare, raffreddato dai recenti affondi freddi nordici

17 Ottobre 2011
vortice-freddo-piomba-sul-mediterraneo,-grande-caldo-sull’europa-orientale

Vortice freddo piomba sul Mediterraneo, grande caldo sull’Europa Orientale

1 Giugno 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.