• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sole splendente e temporali solo sulle Alpi, anticiclone un po’ fragile

di Mauro Meloni
03 Mag 2012 - 20:34
in Senza categoria
A A
sole-splendente-e-temporali-solo-sulle-alpi,-anticiclone-un-po’-fragile
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012.^^^^^Veduta del Col Raiser, in Val Gardena, sotto un cielo cupo temporalesco. Fonte webcam https://www.val-gardena.com/


EUROPA IN BALIA DELL’INSTABILITA’ – Su buona parte d’Europa gli scenari meteo appaiono tutt’altro che stabili, a causa dell’influenza di una saccatura depressionaria posizionata poco al largo delle coste nord-occidentali iberiche. La spirale ciclonica ha un raggio d’azione piuttosto limitato, tanto da coinvolgere più direttamente solo Spagna e Portogallo: tuttavia, leggere infiltrazioni d’aria instabile risalgono, dopo aver lambito la regione alpina, fin verso il comparto carpatico-danubiano dove, a causa delle temperature alte, si sono generati diversi temporali nelle ore più calde del pomeriggio. Un altro ammasso nuvoloso si può osservare sul Canale della Manica ed interessa Regno Unito, Benelux ed alcuni settori di Francia e Germania, a conferma di un Europa alle prese con situazioni meteo dinamiche ed instabili.

CALDO IN LIEVE ATTENUAZIONE* – Resiste un clima praticamente estivo sui paesi dell’Est Europa, per la tenuta del campo anticiclonico contrassegnato dal ristagno perdurante di masse d’aria molto calde per il periodo. Le punte termiche più elevate, fino a 32°, si sono misurate nel primo pomeriggio in Romania, ma rispetto agli scorsi giorni si è registrata una leggera flessione delle temperature, seppure di appena 1-2 gradi. All’opposto, aria artica sta invece coinvolgendo gran parte della Penisola Scandinava con spruzzate di neve fino a quote basse: queste correnti più fredde spingeranno gradualmente verso sud, tanto da arrivare progressivamente a coinvolgere le Isole Britanniche.

CORNICE SOLEGGIATA SULL’ITALIA – Una fra le aree d’Europa che beneficiano di meteo più stabile è proprio l’Italia, dove la presenza dell’anticiclone non è associata a contrasti termici o interferenze d’aria umida tali da enfatizzare l’instabilità atmosferica. Solamente le zone alpine hanno risentito del transito di masse d’aria più instabili, con fioritura di alcune celle temporalesche nel corso del pomeriggio, specie fra le Alpi Orobie ed il Trentino. Nubi meno consistenti si sono poi addensate sull’Appennino senza però minacciare nessun fenomeno. Altri addensamenti di nubi basse si sono generati, nelle ore più fredde, lungo la fascia costiera ligure e dell’Alta Toscana, come effetto degli sbuffi d’aria umida provenienti da sud/ovest. Questa nuvolosità si è comunque dissolta o attenuata a metà giornata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alta-pressione-sotto-torchio-ad-ovest,-presto-temporali-al-nord

Alta Pressione sotto torchio ad ovest, presto temporali al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
irrompono-le-correnti-fredde-sull’europa-centrale,-forti-venti-e-tanta-neve-sulle-alpi

Irrompono le correnti fredde sull’Europa centrale, forti venti e tanta neve sulle Alpi

30 Marzo 2015
intense-nevicate-in-giappone,-oltre-un-metro-di-neve-a-kurihara.-video

Intense nevicate in Giappone, oltre un metro di neve a Kurihara. VIDEO

5 Dicembre 2014
meteo-al-10-novembre:-cicloni-da-oceano-e-maltempo,-anche-neve-su-alpi

METEO al 10 Novembre: Cicloni da Oceano e MALTEMPO, anche NEVE su ALPI

28 Ottobre 2018
novembre-2004:-record-di-piovosita-nel-texas!

Novembre 2004: record di piovosità nel Texas!

7 Dicembre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.