• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sole e temperature in aumento, ma al Sud brevi rovesci pomeridiani

di Ivan Gaddari
13 Apr 2015 - 08:28
in Senza categoria
A A
sole-e-temperature-in-aumento,-ma-al-sud-brevi-rovesci-pomeridiani
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine EumetSat 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Il colpo di coda invernale di Pasqua e Pasquetta sembra lontano anni luce. Eppure è passata appena una settimana. Una settimana che ha visto consolidarsi una struttura anticiclonica imponente e capace di ripristinare condizioni meteo-climatiche più consone al periodo. Oltre al sole, spesso protagonista, abbiamo assaporato quel tepore diurno tipicamente primaverile. Tepore destinato a tramutarsi in caldo nell’arco di qualche giorno.

Il capitolo temperature verrà affrontato approfonditamente nell’arco della mattinata, ma per quel che riguarda le prossime ore possiamo dirvi che i valori maggiori si registreranno in Val Padana e nelle regioni del medio-alto versante tirrenico. Qui i termometri supereranno diffusamente i 20°C e localmente si toccheranno punte di 22-23°C. La giornata sarà mite anche nel resto d’Italia.

Sul fronte nubi, detto che al momento prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi, nel corso del pomeriggio ci aspettiamo frequenti velature al Settentrione e qualche nube più minacciosa sui rilievi alpini orientali. In quest ultimo caso potrebbero scapparci occasionali piovaschi. Annuvolamenti della stessa natura, quindi cumuliformi, coinvolgeranno le montagne appenniniche meridionali e quelle della Sicilia e potranno dar luogo ad acquazzoni un po’ più vivaci.

Concludiamo coi venti. Detto che quasi ovunque risulteranno deboli variabili, prevediamo dei rinforzi settentrionali sui confini alpini, sul basso Adriatico e sullo Ionio. Da segnalare anche la comparsa di brezze diurna a ridosso dei litorali, in particolare sulle tirreniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-minime-in-rialzo,-ma-restano-comunque-basse

Temperature minime in rialzo, ma restano comunque basse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-di-maggio:-puo-accadere-di-tutto,-dal-gelo-agli-oltre-40-gradi

Meteo di Maggio: può accadere di tutto, dal gelo agli oltre 40 gradi

9 Maggio 2019
corsa-contro-il-tempo,-la-furia-estate-non-attende

Corsa contro il tempo, la FURIA ESTATE non attende

9 Maggio 2020
alta-pressione-in-assoluto-controllo:-meteo-dal-sapore-d’estate

Alta Pressione in assoluto controllo: meteo dal sapore d’estate

15 Aprile 2015
brutto-inverno-anche-in-california,-poca-neve-sulla-sierra-nevada

BRUTTO inverno anche in California, poca neve sulla Sierra Nevada

21 Febbraio 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.