Sarà un sabato splendido, con sole e temperature superiori alla norma un po’ dappertutto. Cieli sereni o poco nuvolosi hanno accolto il risveglio nelle regioni centro meridionali e insulari, salvo rare eccezioni. Segnaliamo infatti la presenza di fitti banchi di nebbia nelle valli della Toscana, soprattutto tra il Fiorentino e l’Aretino. Affinché si dissolvano si dovrà attendere metà mattino, quando il progressivo riscaldamento ne faciliterà la scomparsa.
Le nebbie sono ancor più fitte in molti tratti pianeggianti del nord Italia, dove peraltro continuano a formarsi da giorni e manifestano una maggiore persistenza. Si raccomanda prudenza soprattutto in Veneto, tra le provincie di Verona, Treviso e Venezia, perché in alcuni tratti autostradali la visibilità è inferiore ai 100 metri. In Lombardia e Piemonte la nebbia è presente solo in banchi, in particolare tra Milano e Torino. In compenso non bancano nubi di tipo basso, che come consuetudine continuano ad interessare anche la Liguria.
Rammentiamo che le regioni settentrionali si sono trovate ai margini di una circolazione d’aria umida e instabile in transito oltre le Alpi. I fronti perturbati si muovo verso est in seno ad una ventilazione piuttosto sostenuta da ovest, tant’è che nelle precedenti 48 ore vi sono state Nazioni dell’Europa centro settentrionale dove le forti raffiche hanno causato non pochi disagi e qualche danno. Al nord è giunto soltanto qualche spiffero, tant’è che sul Mar Ligure è ancora presente una ventilazione di Libeccio. Gli alti tassi di umidità hanno favorito la genesi dei banchi di nubi basse, delle nebbie e delle foschie.
Nel corso del pomeriggio assisteremo ai primi segnali di un cambiamento. Il settentrione sarà raggiunto da nubi medio alte, ma sulle Alpi comincerà ad ammassarsi della nuvolosità più densa. La Valle d’Aosta sarà la prima regione ad essere raggiunta dalle piogge, che giungeranno in serata a cominciare dai confini settentrionali e che tenderanno ad intensificarsi nella notte successiva espandendosi localmente verso sud e quindi in direzione delle valli.
Le altre regioni d’Italia godranno di un tempo decisamente migliore, con cieli che resteranno sgombri da nubi significative salvo sulla Sardegna di ponente, dove di sera si potrebbe assistere ad un parziale aumento della copertura nuvolosa a seguito di venti in intensificazione da ovest. Le temperature resteranno superiori alla norma su tutte le regioni, con punte locali di 30°C nelle due isole e sino a 28-29°C in diverse città del centro tirrenico e del sud.