Ci apprestiamo ad affrontare le ultime curve del cammino estivo ma attualmente ci troviamo in pieno rettilineo. Qualche insidia sarà inevitabile, è questo il periodo durante il quale le perturbazioni oceaniche calano in latitudine e lambiscono l’arco alpino. I temporali discendono dai rilievi anche in Val Padana, ma ciò non vuole che l’Estate non riservi altre fasi di bel tempo, anche Settembre è capace di donarci scampoli di bel tempo e in qualche caso persino Ottobre.
Attualmente siamo interessati da un campo di Alta Pressione che in settimana si avvarrà di un contributo un po’ più caldo africano. Le temperature sono destinate ad aumentare, il caldo da moderato in qualche caso diverrà intenso ma non insopportabile. Poi nel fine settimana probabilmente avremo nuovi temporali nei rilievi, in talune zone anche intensi, ma è normale, siamo ormai prossimi alla fine d’Agosto e la stagione ha intrapreso il processo di naturale declino.
Previsione martedì 18 Agosto
Bellissima giornata di sole in tutta Italia, il caldo è atteso in accentuazione e le aree più calde dovrebbero risultare le zone interne tirreniche. A Roma sono previsti 38 gradi di temperatura massima, su Firenze 37, Cagliari, Catania e Bologna 36.
Nelle coste le brezze avranno il merito di rendere la calura un po’ meno intensa, la ventilazione sarà in genere debole e di direzione variabile ma con tendenza ad accentuazione dei venti da nord nei mari meridionali peninsulari.
In montagna avremo qualche nube in più, i temporali appaiono più probabile sui rilievi del Triveneto, ma qualche acquazzone potrà interessare anche le Alpi di ponente, qualche tratto dell’Appennino e i rilievi della Sicilia orientale.
Il tempo di mercoledì 19 Agosto
Aria calda dal Nord Africa acuirà ulteriormente la calura, anche se lievemente. A Roma e Firenze si sfioreranno i 40 gradi, ma in genere nelle zone interne tirreniche. Valori leggermente più bassi nelle Isole, ma farà comunque caldo, anche in Val Padana e nelle zone metropolitane principali.
Il sole splenderà da Nord a Sud, un po’ meno sui monti ma i temporali interesseranno principalmente le Alpi occidentali. In Piemonte potranno esservi temporanei sconfinamenti verso le aree pedemontane meridionali, qualche isolato acquazzone è atteso anche nell’Appennino settentrionale.
Giovedì 20 Agosto
Prosegue la fase di bel tempo e caldo. 38 gradi probabili su Roma e Firenze, 36-37 gradi anche nei capoluoghi delle Isole maggiori, 33-34 gradi in Val Padana e su Genova.
Tantissimo il sole sulle coste e nelle città d’arte, sempre un po’ meno sui monti ove il cielo potrà ingrigirsi al pomeriggio. Probabili diversi temporali sui rilievi del Piemonte e della Valle d’Aosta, qualche anche nell’Appennino ligure, toscano, laziale, abruzzese e in quello meridionale. I venti proverranno dai quadranti settentrionali o orientali un po’ dappertutto, i mari saranno poco mossi o localmente mossi.
Venerdì e sabato
Aria umida oceanica penetrerà nel campo anticiclonico indebolendolo. Prima al Nord, poi anche altrove. Venerdì il tempo sarà variabile su tutto il Settentrione con molto temporali al Nordovest e qualcuno sui rilievi del Triveneto. Altrove bel tempo con tanto sole e caldo.
Sabato i temporali diverranno frequenti in tutto l’Appennino, mentre al Nord tornerà a brillare il sole eccezion fatta per l’Emilia Romagna ove tra mattino e pomeriggio vi saranno numerosi temporali. Tanto sole nelle coste e nelle Isole, le temperature caleranno di qualche grado per venti settentrionali o occidentali.