Il bel tempo rende i social networks un posto migliore: è quanto afferma una nuova ricerca condotta dall’Università di Stanford, che ha analizzato 3 milioni e mezzo di tweet e messaggi Facebook tra il 2009 e il 2016.
Non è il primo lavoro che cerca una correlazione tra lo stato del tempo e la salute delle persone, già in passato sono stati effettuati degli studi che mettevano in correlazione le condizioni meteorologiche ad esempio con l’intensità del dolore a ossa e muscoli.
In questo caso i ricercatori hanno concluso ciò che a intuito sembra evidente, ovvero che le persone mostrano un umore migliore quando il tempo è bello. L’analisi ha messo in luce come in giorni piovosi, freddi o particolarmente caldi i messaggi pubblicati diventano negativi, cattivi, maleducati.
L’analisi è stata condotta su 1176 giorni e su circa 2 milioni e 400 mila aggiornamenti di stato di Facebook tra il 1 gennaio 2009 e il 31 marzo 2012, sommati a 1 milione e 100 mila tweets tra il 30 novembre 2013 e il 30 Giugno 2016 (938 giorni in totale). E’ emerso che Facebook è il social network che può mostrare in modo più affidabile il comportamento della popolazione perché il 70% degli adulti lo utilizza.